A Catanzaro 42 artisti insieme per "Disobbedite", la mostra ispirata a Michela Murgia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro 42 artisti insieme per "Disobbedite", la mostra ispirata a Michela Murgia

  22 aprile 2024 17:28

di ALESSIA DE SANTO

La galleria Arte Spazio di Luigi Verrino ha inaugurato la mostra "Disobbedite", opere ispirate a parole e spirito di Michela Murgia con ben 42 artisti accorsi da tutta Italia.

Banner

Presenti, il sindaco Nicola Fiorita,  Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura e Pari Opportunità, l'avvocato Rossella Barillari, Presidente Sezione Fidapa Catanzaro, la professoressa e pittrice Marisa Cortese curatrice  del progetto e presidente dell'Associazione Siviera, che con maestria ha organizzato e messo a punto la mostra insieme a Tea Mancuso, curatrice aiutata anche da  Umberto Mancino, presidente Palomar Catanzaro- le letture infatti sono state  curate del circolo Palomar Catanzaro con le musiche di  Alberto La Neve al Sassofono.

Banner

Dunque, 42 pittori, che con la loro arte hanno voluto rendere omaggio allo spirito di ribellione di Michela Murgia. Infatti come ha spiegato  Marisa Cortese "Michela era una mente controcorrente, o almeno così definita per il suo senso di rifiuto all'impossibilità di libertà di parola".

Banner

Molti dei dipinti, prendono ispirazione proprio da un aneddoto successo a Michela: in una seduta da uno psicologo le venne detto di "stare zitta" altrimenti la seduta sarebbe terminata. Questo scatenò in Michela un grande senso di rabbia che la portò a scrivere dei libri su questa tematica e da lì creare una vera e propria forma di pensiero femminile, perchè la donna non deve affatto star zitta. Nasce da qui la mostra, curata nei dettagli e negli accostamenti d'esposizione. Un altro grande successo per la galleria Arte Spazio, che sta collezionando una serie di eventi culturali degni al rendere giustizia all'arte e la cultura della nostra provincia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner