Una data molto importante giorno 26 luglio per il comune di Francavilla Angitola (VV) dove si è tenuta l'inaugurazione dei Ruderi "Pendino" risalenti al IX- X secolo d.C e che hanno fatto da sfondo alla semifinale regionale del concorso "Miss Principessa d' Europa".
Un evento di grande successo grazie all' impegno in prima persona del Sindaco Avv. Giuseppe Pizzonia e del vicesindaco Francesco Conidi insieme a tutta l' Amministrazione Comunale. Si ringrazia anche lo staff del concorso che anche questa volta ha saputo dare il meglio di sé: la Patron Conny Severini e Social Media Manager, Maurizio Raise Direttore Generale Calabria e Sicilia, Andrea Durante Art Director scenografia, allestimenti e Graphic Designer, Morena Ferragina responsabile Miss e Ufficio Stampa, Francesca Aloi responsabile backstage Maestro Francesco Calabrò Mental Coach, Valerio Gareri fotografo ufficiale, Gino Celi videomaker, Dj Domenico Daniele del Team Domy Dj e Claudia Vega presentatrice ufficiale del concorso.
La presentazione della poesia "Starai solo dormendo" del Dott. Davide Piserà, Presidente Nazionale Ainsped, letta dalla Miss Doris Signorello ha dato inizio alla serata della semifinale regionale del concorso; successivamente i saluti istituzionali del Sindaco.
Le 10 giovanissime concorrenti hanno affrontato la passerella con il sorriso ma con determinazione, oltre a loro erano presenti le miss finaliste nazionali 2025 che a settembre andranno alla finale nazionale a Roma: Elisabetta Sinopoli, Malena Presta, Chiara Cosentino, Ilary Agostino, Doris Signorello, Asia Calabrò, Cristel Coluccio, Karina Dovhun ed Elena Cucunato. Sulla passerella ha sfilato anche la Miss Principessa d'Europa Diamond Calabria 2022 Morena Ferragina insieme a suo marito, il Dott. Davide Piserà. Durante la serata il Maestro Francesco Calabrò, Docente di Tecniche Bioenergetiche presso l' Università Popolare e che da più di dieci anni si dedica con passione alla ricerca e alla pratica del benessere psicofisico, ha fatto una dimostrazione del massaggio relax indiano Kundalini con la collaborazione della miss Malena Presta volto ufficiale dello Studio Luxury Massage. Esso agisce sul corpo e sulla mente, risvegliando le energie dormienti e ripristinando l' armonia tra il corpo e lo spirito; ogni movimento del massaggio, lento e profondo, stimola i punti energetici favorendo una sensazione di benessere profondo. Tra gli ospiti sono stati presenti: Elena Battista, finalista a Roma del " New York Canta", Anna La Croce che di recente ha partecipato al casting di Amici di Maria De Filippi, Omar Conidi in arte " Reeal Omar" giovanissimo cantante trap che ha partecipato anche lui al casting di Amici di Maria De Filippi. Un altro importante ospite Maverick Lo Bianco, attore, sceneggiatore e produttore.
In occasione dell’uscita di Mediterraneo La Nascita, terza e ultima parte del suo progetto cinematografico che ha segnato un viaggio iniziato nel 2020 partendo da Londra e che si conclude ora a Jeddah, nel Mar Rosso, quello di Maverick Lo Bianco fondatore, CEO e direttore creativo di Never un concept di Moda, Cinema e Sport è un nome destinato a segnare notevolmente l’impegno della diffusione della nostra cultura nel mondo. Non a caso, questa trilogia lo ha portato a toccare numerosi importanti festival cinematografici, invitato oltretutto per due anni consecutivi sia a Montreal che a Toronto come rappresentante della cultura Italiana. Tra I suoi prossimi progetti internazionali è incluso un nuovo film sull’ambiente, girato nel Regno Unito insieme ad una produzione britannica/indiana che ha co-prodotto proprio Mediterraneo La Nascita, il cui racconto parte stavolta da Londra per arrivare a Roma attraverso l’alternarsi di immagini tra colore e bianco e nero, al fine di richiamare il fascino proprio del cinema italiano e la Dolce Vita, tanto amata dal mondo intero.
Le finaliste nazionali della serata sono state Maria Procopio e Chiara Mercatante che si aggiungeranno insieme alle altre miss finaliste alla finale a Roma a settembre.
La Miss Martina Bonelli è stata selezionata come volto ufficiale dell' hotel ristorante Antico Borgo di Filadelfia.
La giuria
1) Dr. DAVIDE PISERA’ (Presidente di Giuria)
Pedagogista Giuridico ed ex Consulente Tecnico presso la Procura della Repubblica di Roma, Consulente Psicologico e Docente di Sostegno in ruolo presso la Scuola Secondaria di II Grado, Esperto in Mindfulness. È Presidente Nazionale dell’Associazione Internazionale dei Pedagogisti e degli Educatori (AINSPED), in carica da marzo 2017 con nomina in 7 Commissione del Senato della Repubblica. Si occupa della tutela deontologica e professionale della categoria pedagogica e educativa presso il Senato della Repubblica, il MIUR e gli uffici competenti. Svolge inoltre docenza in diverse regioni d'Italia, come formatore per conto dell'AINSPED e per conto di diverse scuole di specializzazione. È socio onorario UNESCO. Il suo ambito di competenza verte nello specifico sull'educazione degli adulti ed i disturbi mentali dove ha seguito diversi casi di rilevanza nazionale
2) Avv. GIUSEPPE PIZZONIA Sindaco del Comune di Francavilla Angitola, Avvocato, è orientato verso il ripopolamento del Comune di Francavilla Angitola e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.
3) Dott.ssa ILARIA SERVELLO ha la laurea magistrale in linguistica e traduzione, insegnante di Italiano L-2, è membro dell'associazione SAI che si occupa di integrazione di persone straniere in Italia, è Presidente della Pro Loco di Francavilla Angitola. È appassionata di lettura, cinema e viaggi.
4) FRANCESCO CONIDI Vice Sindaco Comune di Francavilla Angitola, Assessore allo Sport, Turismo e spettacolo, Associazionismo. Appassionato di calcio, è presidente dell'associazione Filadelfia Popular Events con la quale organizza da ben 24 anni il "Futsal Cup”.
5) ILENIA IANNELLO Avvocata, è coordinatrice ed operatore legale presso la struttura di Francavilla Angitola nell'ambito del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che si occupa di accogliere ed integrare persone straniere in Italia, la appassiona tutto ciò che riguarda la valorizzazione del territorio e si impegna per far emergere le qualità della nostra terra. È appassionata di viaggi e scoprire sempre cose nuove.
6) SAVERIO DE SIBIO (nato a Catanzaro nel 1964) è un professionista della salute. Svolge la professione di infermiere presso Azienda ospedaliera R. Dulbecco di Catanzaro. È un appassionato di tennis, per cui si diverte a partecipare a piccoli tornei locali. Ama la musica e suona la chitarra da autodidatta.
7) TOMMASO CARCHEDI Specialista nel settore della bellezza, consulente di immagine, ha operato a Napoli, Roma e Milano per 9 anni fino al 2016, anno in cui è rientrato in Calabria, sua terra di origine, ed ha aperto il proprio salone "Da Tommaso" a Filadelfia in Corso Castelmonardo
8) CATERINA BILOTTA CTS Nazionale AINSPED, curatrice di bellezza, immagine e benessere. Imprenditrice e titolare del centro estetico "Eden", Via Nazionale a Pizzo Calabro. Specializzata in estetica base e avanzata, si dedica da anni con passione e dedizione a far acquisire ai suoi clienti autostima e sicurezza interpersonale.
Si ringrazia l' Unpli Catanzaro e il Presidente Regionale Filippo Capellupo per la fattiva collaborazione.