"Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa prematura di Pino Pingitore, artista autentico, figura di riferimento nel panorama culturale catanzarese e calabrese.
Pino Pingitore è stato un talentuoso grafico, illustratore e pittore, capace di coniugare tecnica, intuizione e profondità in un linguaggio artistico inconfondibile. Attraverso le sue creazioni ha raccontato la nostra terra, la sua anima e la sua gente, lasciando un segno indelebile nella memoria culturale della nostra città.
Ricordo con grande piacere la mostra: “L’anima e la visione / 1969-2019 50 anni tra ricerca artistica e progettazione grafica”, ospitata al Museo MARCA di Catanzaro tra il 2019 e il 2020. Un’esposizione straordinaria che ha saputo ripercorrere mezzo secolo di creatività, sperimentazione e amore per l’arte, restituendoci tutta la ricchezza del suo percorso umano e professionale.
Perdiamo oggi non solo un artista, ma un uomo che ha saputo trasformare l’arte in impegno civile e in espressione viva dell’identità catanzarese.
Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, giunga il mio più sincero cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di grande dolore.
La città di Catanzaro piange una figura preziosa, che resterà viva nel cuore della comunità e nel patrimonio artistico che ci lascia in eredità".
Così in una nota il consigliere comunale Tommaso Serraino
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736