Alluvione Toscana, Silipo (CalabriaOltre): "In Calabria nubifragi così possono provocare più danni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alluvione Toscana, Silipo (CalabriaOltre): "In Calabria nubifragi così possono provocare più danni"
Giuseppe Silipo
  03 novembre 2023 14:50

"Oggi le home page di tutti i quotidiani online, sono dedicati al nubifragio che si è verificato in Toscana, dove si contano anche cinque morti. L'Italia tutta vive il dramma del dissesto idrogeologico aggravato dal fatto che la tropicalizzazione, oramai acclarata, del clima fa si che quelli che un tempo erano considerati eventi eccezionali ora sono diventati normali. La Calabria, ovviamente, non fa eccezione, anzi il suo territorio è ancor più fragile di altri e dunque nubifragi di questa portata possono provocare danni ancora più ingenti a cose e a persone", scrive Giuseppe Silipo Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre.

"Preoccupa molto questa situazione, - prosegue ma preoccupa ancor più il silenzio assordante dei nostri amministratori, a tutti i livelli istituzionali, che sull'argomento tacciono miseramente. Noi, al contrario, non ci stancheremo di attenzionare le penose condizioni dei due torrenti che attraversano l'abitato cittadino, il Castace e la Fiumarella. Due veri e propri ordigni ecologici. Abbiamo scritto fiumi di articoli, abbiamo book fotografici da far invidia ad un album matrimoniale e mai, e sottolineiamo mai, nessuno si è degnato di riscontrare i nostri allarmi rassicurandoci su cosa si sta facendo per questa situazione".

Banner

"Forse perché non si sta facendo nulla. Solo verbali rassicurazioni su lavori da avviare a cui però non si danno riscontri effettivi e di cui, sinceramente, siamo stanchi. Si aspetta solo che succeda qualcosa di grave e poi si scateneranno le solite polemiche, il solito rimbalzo di responsabilità, la solita inutile ed ipocrita solidarietà. Noi le immagini provenienti dalla Toscana le abbiamo viste. E voi? Se non lo avete fatto siete ancora in tempo per farlo. E chissà se poi vi sentirete a posto con la vostra coscienza", conclude Silipo.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner