Borgia, emergenza idrica a Donnantona e Contrada Forio: il sindaco chiama in causa Regione e Prefettura

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Borgia, emergenza idrica a Donnantona e Contrada Forio: il sindaco chiama in causa Regione e Prefettura
La sede del Comune di Borgia
  10 luglio 2025 08:11

“In riferimento alla comunicazione pervenuta a firma dei residenti di Contrada Forio e località Donnantona, desidero innanzitutto manifestare, a nome dell’Amministrazione Comunale, piena comprensione per la grave situazione di disagio che state affrontando da settimane a causa dell’interruzione del servizio idrico.

Desidero rassicurarvi che il Comune di Borgia ha attivato da tempo tutte le interlocuzioni possibili con Sorical, ente gestore del servizio, sollecitando più volte un intervento tempestivo e risolutivo. Sono stati inoltre effettuati diversi sopralluoghi tecnici congiunti con i referenti della società per individuare le cause della criticità.

Banner

Ritenendo la situazione ormai non più sostenibile, ho portato personalmente la questione all’attenzione del Prefetto di Catanzaro e del Presidente della Regione Calabria, al fine di ottenere un sostegno più forte per la risoluzione del problema.

Banner

Domani 10.07.2025, Sorical ha previsto l’invio di una squadra specializzata per l’effettuazione di ulteriori ricerche delle perdite presenti sulla rete, che sembrano essere all’origine dell’insufficiente pressione e della discontinuità del servizio.

Banner

Nel frattempo, e per tutto il periodo dell’emergenza, stiamo cercando di attenuare i disagi alla popolazione con l’invio regolare di autobotti per il rifornimento di acqua ad uso igienico-sanitario. Nella notte tra oggi e domani, inoltre, procederemo alla chiusura del nostro serbatoio comunale, per consentire un adeguato accumulo di risorsa idrica, in modo da garantire almeno una pressione sufficiente nelle ore mattutine.

L’Amministrazione resta costantemente impegnata nel monitoraggio della situazione, nella ricerca di soluzioni definitive e nella tutela della salute pubblica. Continueremo a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per superare questa emergenza”.

Lo scrive in una nota il sindaco di Borgia Elisabeth Sacco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner