Cambiavento: “La festa del Quartiere "Pistoia" è un buon segno per l'intera città”
16 settembre 2023 15:18
E’ un grande ritorno che ci riempe di gioia ed entusiasmo quello della tanto attesa Festa del quartiere "Pistoia" dopo 35 anni di assenza.
Questo evento segna un momento significativo, poiché simboleggia la vitalità e il senso di comunità delle nostre periferie.
Negli ultimi anni, le periferie e le comunità che le abitano hanno sofferto di abbandono e silenzio da parte delle istituzioni, ma hanno conservato vitalità e senso di appartenenza.
Per Cambiavento, così come per l'Amministrazione Comunale, le periferie costituiscono un importante punto di riferimento e un terreno fertile per l'implementazione di interventi importanti che possano migliorare la qualità della vita di chi le vive.
Siamo consapevoli degli sforzi che l'Amministrazione Comunale sta compiendo per trasformare queste realtà. Progetti ambiziosi, come la palestra popolare nel quartiere Aranceto, il rifacimento del Centro Sociale dello stesso quartiere e altri interventi che verranno inclusi nell'ambito del finanziamento "Metro Plus", insieme al recupero dell'ex scuola penitenziaria, dimostrano un chiaro impegno per migliorare le condizioni delle periferie.
La collaborazione tra le istituzioni che ha caratterizzato i tavoli sulla sicurezza svolti presso la prefettura fa sperare che la città possa ricevere significativi investimenti su progetti di videosorveglianza, passaggio ineludibile per la creazione di comunità più sicure e vivibili. Inoltre, l'impegno da parte di Aterp, assunto in quei medesimi incontri, di investire 7 milioni di euro nella riqualificazione delle case popolari che costellano la periferia Sud rappresenta un segno tangibile dell'attenzione che si sta rivolgendo a queste zone.
Chiediamo al Sindaco e all'Amministrazione Comunale di mantenere alta l'attenzione sulle periferie, di continuare a collaborare con le comunità locali e di perseguire con determinazione gli obiettivi di miglioramento e rinascita di queste aree.
La Festa del quartiere "Pistoia" è solo l'inizio di un nuovo capitolo nella storia delle periferie della nostra città. Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, possiamo trasformare queste realtà in luoghi sempre più prosperi e inclusivi per tutti le cittadine e i cittadini.