Campagna ‘Orange the world’: anche il Soroptimist di Catanzaro al fianco delle donne

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Campagna ‘Orange the world’: anche il Soroptimist di Catanzaro al fianco delle donne
Donatella Monteverdi, Elisabetta Vigliante e Marcella Crudo

Nelle iniziative promosse dal club presieduto da Elisabetta Vigliante, coinvolti l’Amministrazione comunale, le farmacie, l’Arma dei Carabinieri, gli arbitri.

  20 novembre 2023 16:17

di FRANCESCO IULIANO

Anche Catanzaro, con la sezione cittadina del Soroptimist club, partecipa alla campagna ‘Orange the world’, l’iniziativa a sostegno della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Banner

Le attività in programma dal prossimo 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza), al 10 dicembre (giornata internazionale per i diritti umani), segneranno i 16 giorni di appuntamenti di sensibilizzazione utilizzando il colore arancione.

Banner

Questa mattina, nella sala Concerti del Comune di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione del programma a cura della presidente del Soroptimist Catanzaro, Elisabetta Vigliante. Per l’Amministrazione  di Catanzaro, presente l’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi. 

Banner

“Quella di quest’anno - ha detto Elisabbetta Vigliante in apertura - è una Giornata che arriva a pochi giorni dall’ennesimo femminicidio, quello di Giulia, la studentessa di 23 anni uccisa in Veneto dal suo ex fidanzato”.

Diverse le iniziative organizzate dal Club per sensibilizzare i cittadini catanzaresi dedicate alla conoscenza ed alla diffusione della cultura della parità di genere e, in particolare, alle problematiche della condizione femminile. 

“Sedici giorni di attivismo che ci vedranno uniti per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione usando, in tutta la campagna, il colore arancione ed il simbolo dell'unione ‘Read the signs’, il motto che unifica tutti i club del Soroptimist e chiede a noi soroptimiste  una forte mobilitazione per prevenire i segnali di una violenza domestica. Riconoscendo in tempo quei segnali come la gelosia, il controllo, la collera, la manipolazione del proprio partner, prima che una relazione diventi tossica e pericolosa per la propria incolumità. Tutti campanelli di allarme da denunciare prima che sia troppo tardi”.

In apertura anche la lettura di una poesia, in vernacolo, dedicata a Giulia Cecchettin, scritta da Marcella Crudo.

Si parte il 25 prossimo con l’illuminazione, di colore arancione, dei palazzi e dei monumenti simbolo della città: Cavatore, Comune, Camera di Commercio, Banca d’Italia, Questura, Caserma dei Carabinieri, ed altri.

“Con il Comando dei Carabinieri - ha aggiunto Elisabetta Vigliante -, come Soroptimist nazionale è stato firmato un protocollo che prevede l’apertura di una stanza dove poter accogliere, in un ambiente protetto e confortevole, le donne che desiderino denunciare abusi e violenze. Un’iniziativa che abbiamo intenzione di estendere anche alla Polizia di Stato.

Con il contributo ed il sostegno dell’Amministrazione comunale, è stata organizzata, altresì, la mostra di Angelo Maggio dal titolo ‘Lacerate e anonime’, con ingresso gratuito, allestita nel lucernario del Complesso Monumentale del San Giovanni.

In accordo con il Comitato Regionale Arbitri,  poi, è stato inoltre concordato il coinvolgimento dei tesserati che, nelle gare in programma dal 25 novembre al 10 dicembre, indosseranno sul braccio una fascia arancione”.

E non è tutto.

“Sempre a sostegno della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con l’associazione ‘Farmaciste insieme’ è stato pensato di distribuire nelle nostre farmacie delle brochure che contengono un Qr code con il quale he si può scaricare, sul proprio smartphone  un’ applicazione Bright Sky grazie alla quale  le donne che hanno subito maltrattamenti e/o violenze, possono acquisire la consapevolezza di poter fare un primo passo per poter ricevere aiuto ed assistenza. Un Qr code che può essere usato da amici o parenti della donna che sono a conoscenza delle difficoltà che sta vivendo. In ultimo, ma no per importanza, anche l’iniziativa che, come Soroptimist, ci vede protagonisti nel voler ‘regalare’ la patente di guida ad una donna in difficoltà. Questo grazie al coinvolgimento di sette associazioni cittadine e dei farmacisti/parafarmacisti che hanno aderito ad acquistare 10 kg di buste (circa 2mila) che saranno utilizzate dal 25 novembre al 10 dicembre per contenere i farmaci acquistati e che riportano il numero 1522 ed il motto ‘Read the signs’”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner