Il governo nazionale ha stanziato 4 milioni di euro per il nuovo Campus del Mediterraneo dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. L’investimento, frutto di un emendamento alla Legge di Bilancio nazionale presentato dall’onorevole Francesco Cannizzaro, servirà ad acquisire e riqualificare immobili nel centro cittadino per residenze e spazi universitari. Benissimo!
Un segnale positivo, certo: investire sui giovani, sulla cultura e sulle città del sud è sempre una buona notizia. Devo, però, dire che mentre Reggio si prepara al suo campus diffuso, Catanzaro – Capoluogo di regione – resta a guardare, senza che nessuno, né al governo nazionale né in quello regionale, presenti un emendamento per risorse straordinarie o qualcosa di simile con visione ed amore. Eppure il nostro centro storico è pieno di edifici praticamente vuoti e prevalentemente di proprietà dello stesso Stato, come la caserma Triggiani, che potrebbero offrire grandi possibilità alla città.
Disattenzione e disamore verso il Capoluogo? "Eccesso" di senso istituzionale? Forse un pò di tutto. Di sicuro, sarebbe bello che la “centralità” del Capoluogo di Regione non fosse solo geografica o simbolica, ma anche sostenuta da qualche legge speciale e da qualche riga di bilancio nazionale e regionale come sono in grado di fare altri rappresentanti istituzionali, nazionali e regionali, per il loro territorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736