Il circolo PD “Politano” di Santa Maria, per voce del suo segretario Vitaliano Caracciolo e del vicesegretario dell’Unione Cittadina avv. Rita Parentela, condanna fermamente l’iniziativa annunciata da Forza Nuova, che ha dichiarato di voler “stazionare nelle aree più degradate del centro storico per promuovere la sicurezza e il controllo del territorio”.
Forza Nuova ha successivamente rettificato, sostenendo che si tratti di “un momento di partecipazione per riaffermare il diritto a vivere in un contesto sicuro, aperto a tutti i cittadini”.
“Tali iniziative vanno respinte con decisione: la sicurezza e il controllo del territorio non possono essere delegati a gruppi politici, privati o spontanei, ma restano prerogativa esclusiva delle istituzioni e delle autorità competenti. Avallare simili comportamenti significherebbe sottrarsi al controllo della legge, legittimando pratiche arbitrarie e potenzialmente pericolose. Nessuna situazione di degrado — ammesso che esista — può giustificare l’esercizio di forme di vigilanza autogestita. Il rischio è quello di tornare a un passato oscuro, quando le libertà democratiche erano soffocate e le ronde percorrevano le strade per imporre un controllo di parte. Si ribadisce con forza che la sicurezza è un bene comune che va garantito nello Stato di diritto e attraverso gli strumenti della democrazia”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736