Catanzaro, Francesco Agostino presenta il suo ultimo lavoro "Pensieri in libertà"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Francesco Agostino presenta il suo ultimo lavoro "Pensieri in libertà"

  17 aprile 2024 12:32

Mercoledì 3 aprile, presso la biblioteca comunale di Catanzaro gremita di folto pubblico, variegato anche in termini generazionali, si è svolto un evento culturale promosso dalla casa editrice “La rondine” per la presentazione del libro “Pensieri in libertà” dell’autore Francesco Agostino, giunto con quest’opera alla sua terza fatica saggistico-letteraria.

Una serie di riflessioni su tematiche sociali ed ambientali, sapientemente illustrate al tavolo da illustri relatori (prof. Luigi Mariano Guzzo, prof. Aldo Romagnino, ing. Antonio Sità), si snodano tra le pagine del libro in cui l’autore offre, da uomo libero, alcune personali chiavi di facile lettura che aiutano a comprendere il cambiamento d’epoca in atto. Con un flusso di coscienza quasi inarrestabile l’autore si manifesta come un pensatore errante, capace di analizzare, anche in chiave critica e propositiva, la realtà circostante e gli eventi che caratterizzano i nostri tempi offrendo spunti di riflessione per la discussione collettiva, stimolando la necessità del risveglio delle coscienze in virtù delle quali mettersi in cammino per il perseguimento del bene comune.

Banner

Avendo avuto sempre a cuore il tema della giustizia sociale, che non può prescindere dalla giustizia fiscale foriera dell’’equa distribuzione e redistribuzione delle risorse, l’autore sogna ed auspica il superamento della vocazione individualistica ed opportunistica dell’esistenza, nella certezza che la complessità delle sfide sociali dei giorni nostri richieda una presa di    coscienza degli individui come membri della collettività più che come singoli.

Banner

Nelle pagine del libro si coglie un misto di indignazione e di speranza, come un sogno che tarda a realizzarsi ma nei confronti del quale bisogna continuare a sperare, impegnandosi a suscitare nella politica la ricerca di percorsi indirizzati verso nuovi orizzonti.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner