Catanzaro, le certificazioni linguistiche e la ricca offerta formativa dell'istituto "De Nobili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, le certificazioni linguistiche e la ricca offerta formativa dell'istituto "De Nobili"

  06 luglio 2022 18:45

 Si può integrare con successo un sistema di certificazioni linguistiche all’interno di un percorso di formazione liceale? All’Istituto “De Nobili” si. E’ quello che è accaduto durante l’anno scolastico appena concluso, grazie alla lungimiranza del Dirigente Angelo Gagliardi, coadiuvato da un team di docenti specializzati. Nei giorni 8 e 9 Aprile 2022,  18 allieve delle classi quarte e quinte del  liceo linguistico e quarte dell’indirizzo scienze umane  hanno sostenuto gli esami certificazione linguistica di inglese  livello B2 (First Cambridge ).

Le allieve hanno frequentato un corso di preparazione di 30  ore tenuto dalle  prof.sse Procopio Francesca e  Dunkley Helen. Alcune allieve hanno raggiunto competenze di livello C1.

Banner

Più di recente, esattamente nei giorni  6 e 7 Giugno, 33 allievi delle classi seconde e terze del liceo linguistico e terze e quarte del liceo delle scienze umane hanno sostenuto gli esami per la certificazione linguistica di inglese livello B1  (Pet Cambridge ). Gli allievi che hanno sostenuto l’esame hanno  hanno frequentato  due PON  di Potenziamento delle competenze di base ( esperto prof.ssa Procopio) e un corso PTOF di 30 ore tenuto dalla prof.ssa Procopio e dalla Prof.ssa Dunkley.

Banner

Per i risultati bisognerà attendere la fine di luglio. “ Lo studio  delle lingue – sostiene Gagliardi- è come un passaporto  necessario per potersi muovere agevolmente in un contesto globalizzato in cui le occasioni di connessione con persone anche lontanissime sono ormai – o possono essere – esperienze quotidiane. Non affrontare questo aspetto dello studio delle lingue sarebbe un atto superficiale da parte della Scuola, equivarrebbe a privare gli studenti di opportunità strategiche.” Non un passo indietro la lingua francese: infatti, 18 alunni del triennio indirizzo linguistico hanno conseguito la certificazione  Delf B1 con le docenti  prof.sse Valeria Mazzei e Josephine Carrozza. Gli alunni sono:Anna Angotti, Pierluigi Barberio, Anna Caroleo, Giuseppina Cianflone, Alessia Gagliardi, Maria Gatto, Ludovica Grande, Giuseppe Dennis Lagrotteria, Noemi Leotta, Chiara Mauro, Serena Melina, Francesca Olanda, Andrea Posella, Marianna Riccelli, Marta Schiavone, Annapia Tallarico, Maria Giulia Villella.

Banner

Alla luce di queste esperienze, si può ben affermare che l’attivazione di due percorsi di certificazione linguistica ( inglese e francese)  rappresenta un elemento significativo di arricchimento dell'offerta formativa e culturale poiché risponde in pieno all'esigenza di differenziare, attualizzare e completare l'insegnamento delle lingue.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner