Si può integrare con successo un sistema di certificazioni linguistiche all’interno di un percorso di formazione liceale? All’Istituto “De Nobili” si. E’ quello che è accaduto durante l’anno scolastico appena concluso, grazie alla lungimiranza del Dirigente Angelo Gagliardi, coadiuvato da un team di docenti specializzati. Nei giorni 8 e 9 Aprile 2022, 18 allieve delle classi quarte e quinte del liceo linguistico e quarte dell’indirizzo scienze umane hanno sostenuto gli esami certificazione linguistica di inglese livello B2 (First Cambridge ).
Le allieve hanno frequentato un corso di preparazione di 30 ore tenuto dalle prof.sse Procopio Francesca e Dunkley Helen. Alcune allieve hanno raggiunto competenze di livello C1.
Più di recente, esattamente nei giorni 6 e 7 Giugno, 33 allievi delle classi seconde e terze del liceo linguistico e terze e quarte del liceo delle scienze umane hanno sostenuto gli esami per la certificazione linguistica di inglese livello B1 (Pet Cambridge ). Gli allievi che hanno sostenuto l’esame hanno hanno frequentato due PON di Potenziamento delle competenze di base ( esperto prof.ssa Procopio) e un corso PTOF di 30 ore tenuto dalla prof.ssa Procopio e dalla Prof.ssa Dunkley.
Per i risultati bisognerà attendere la fine di luglio. “ Lo studio delle lingue – sostiene Gagliardi- è come un passaporto necessario per potersi muovere agevolmente in un contesto globalizzato in cui le occasioni di connessione con persone anche lontanissime sono ormai – o possono essere – esperienze quotidiane. Non affrontare questo aspetto dello studio delle lingue sarebbe un atto superficiale da parte della Scuola, equivarrebbe a privare gli studenti di opportunità strategiche.” Non un passo indietro la lingua francese: infatti, 18 alunni del triennio indirizzo linguistico hanno conseguito la certificazione Delf B1 con le docenti prof.sse Valeria Mazzei e Josephine Carrozza. Gli alunni sono:Anna Angotti, Pierluigi Barberio, Anna Caroleo, Giuseppina Cianflone, Alessia Gagliardi, Maria Gatto, Ludovica Grande, Giuseppe Dennis Lagrotteria, Noemi Leotta, Chiara Mauro, Serena Melina, Francesca Olanda, Andrea Posella, Marianna Riccelli, Marta Schiavone, Annapia Tallarico, Maria Giulia Villella.
Alla luce di queste esperienze, si può ben affermare che l’attivazione di due percorsi di certificazione linguistica ( inglese e francese) rappresenta un elemento significativo di arricchimento dell'offerta formativa e culturale poiché risponde in pieno all'esigenza di differenziare, attualizzare e completare l'insegnamento delle lingue.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736