Non c'è la svolta. La Catanzaro Servizi, la società in house del Comune di Catanzaro, non avrà - almeno per il momento - alcun nuovo servizio. Vista l'imminente scadenza (31 maggio) del 'contrattone' l'Amministrazione comunale si limiterà a una proroga dell'esistente per altri sei mesi. Un calcio della lattina, per certi versi inevitabile, fino a dicembre.
Dopo l'ispezione del Mef, l'Amministrazione Abramo aveva prorogato già due volte il contratto esistente. Questa è la prima sotto la guida Fiorita. In sostanza la partecipata manterrà il servizio di supporto amministrativo, tecnico e contabile al Comune di Catanzaro. A seguire quelli minori: portierato, custodia cimiteriale, assistenza asilo Pepe, piccola manutenzione immobili comunali, manutenzione lampade votive, affissione, lettura contatori idrici e scuolabus. Il totale fa circa 2,1 milioni di euro.
Non che non ci saranno nuovi tentavi di affidare servizi remunerativi alla Catanzaro servizi, per consolidare i conti della partecipata. Nel documento si legge che: “nelle more del completamento della ristrutturazione aziendale e della redazione di un nuovo Piano industriale di effettivo e organico rilancio della società, anche in vista dell’acquisizione di nuovi servizi offerti sia alla pubblica amministrazione, sia nei confronti di soggetti terzi”.
Tuttavia, ci sono state difficoltà. “Il percorso di risanamento economico, riorganizzativo e gestorio che l’Amministrazione e la società hanno avviato è consistito nel tentativo di definire risalenti e annosi contenziosi giudiziali e stragiudiziali, sulla cui risoluzione le parti continuano alacremente a lavorare”. Elementi quindi che hanno spinto per una proroga piuttosto che adottare decisioni sostanziali. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736