Catanzaro si prepara con entusiasmo ad accogliere per la seconda volta le "Convittiadi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro si prepara con entusiasmo ad accogliere per la seconda volta le "Convittiadi"
Da sinistra: Montuoro, Mormile, Princi, Scozzafava, Monteverdi e Falbo
  24 aprile 2024 18:57

di ANNA TRAPASSO

Catanzaro si prepara con entusiasmo ad accogliere per la seconda volta le Convittiadi. Dopo il successo della scorsa edizione, per il secondo anno consecutivo il capoluogo si conferma palcoscenico ideale per la più grande manifestazione sportiva che vede in gara i Convitti di tutt'Italia.

Banner

                                                  Da sinistra: Montuoro, Mormile, Princi, Scozzafava, Monteverdi e Falbo

Banner

Nella settimana che va dal 28 aprile al 5 maggio, saranno circa 2200 gli allievi e gli educatori che, da tutta Italia, parteciperanno alla grande festa dello sport e della socialità organizzata dal Convitto Nazionale “P. Galluppi”, diretto dalla professoressa Stefania Cinzia Scozzafava.

Banner

Il progetto, anche quest’anno, è stato finanziato in parte dal Dipartimento Istruzione della Regione Calabria, su input della vicepresidente Giuseppina Princi e ha trovato il pieno sostegno del Consiglio regionale nelle persone del presidente Filippo Mancuso e del presidente della Commissione Bilancio, Antonio Montuoro. 

A presentare i dettagli dell’evento in conferenza stampa, oltre a Scozzafava, Princi e Montuoro, erano presenti il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e l'assessore alla cultura Donatella Monteverdi, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo e, in collegamento da remoto, il presidente dell'ANIES Anna Maria Zilli. 

In apertura, gli studenti dello "Scalfaro" che hanno progettato logo e immagine grafica coordinata delle Convittiadi, Emanuele Amelio e Rebecca Lia, hanno spiegato come  si siano cimentati, dal punto di vista tecnico, ad unire "minimalismo e classicismo, con una citazione grafica alla sezione aurea", realizzando un "logo semplice ma di impatto, con i colori della nazionale italiana, l'azzurro, ed il tricolore. Senza dimenticare il pallone, che ricorda alcuni degli sport coinvolti dalle Convittiadi". 

                                                  Da sinistra Montuoro, Mormile, Scozzafava, Fiorita, Falbo.

"Di questa edizione delle Convittiadi emerge anzitutto il coraggio, che viene doppiamente apprezzato se, come in questo caso, l'azione viene ripetuta -ha detto il sindaco Nicola Fiorita- Questo grazie a dirigente e collaboratori coraggiosi e lungimiranti, esser riusciti a vedersi riassegnata questa possibilità è segno di apprezzamento per il lavoro svolto lo scorso anno. Si tratta di una competizione bella e importante, che unisce tanti ragazzi nel segno dello sport e della competizione leale. E' bello che, da tutta Italia, scoprano il nostro territorio attraverso giornate che segneranno probabilmente le loro vite ed è anche un grande spot per il nostro territorio. Il Comune partecipa alle Convittiadi con un grande appoggio morale ed un piccolo appoggio logistico, per fortuna non siamo soli, abbiamo fatto rete e la Regione ci è vicina. E ' sempre bello quando una iniziativa ci riunisce tutti intorno allo stesso tavolo". 

"I nostri ragazzi che vogliono portare avanti le pratiche sportive vanno assolutamente sostenuti dalle nostre Istituzioni - ha aggiunto Montuoro- Da parte della Regione vanno i nostri assoluti complimenti per cosa è stato creato ma soprattutto per la tenacia, il coraggio, la sana follia dietro questa meravigliosa manifestazione. Se oggi parliamo di una seconda edizione anche più partecipata, per cui si arriverà a 2200 presenze tra alunni ed accompagnatori, è perché è sintomo di grande interesse verso il lavoro svolto e dobbiamo soltanto esserne orgogliosi. Probabilmente negli anni precedenti è mancato lo stesso coraggio, quello di entrare in vetrine importanti come questa. E' una manifestazione che coinvolge una filiera importante, grazie a cui tanti soggetti avranno l'opportunità di far conoscere le nostre potenzialità anche fuori dalla nostra Regione. Anche questo è "Calabria straordinaria". Abbiamo trovato risorse importanti nella direzione di una grande sinergia per rilanciare questa regione con le sue potenzialità inespresse, che sono tantissime". 

La dirigente Scozzafava, intervenendo e ringraziando tutti i Comuni e le Istituzioni coinvolti nell'iniziativa, ha evidenziato come il "supporto in termine di visione a volte sia anche più importante di quello in termini economici". Un particolare ringraziamento la rettrice lo ha rivolto al direttore dell'USR Calabria, Antonella Iunti, "per il supporto che anche quest'anno - ha detto - ci ha fornito, sostenendo con entusiasmo la nostra candidatura".

Fondamentale nella rilevanza dell'iniziativa, la rete istituzionale tra più Comuni, in particolare quelli di Lamezia, Girifalco, Pizzo, Pianopoli e Curinga, che come ha sottolineato il presidente Mormile "hanno creato una rete collaborativa che è un'occasione di crescita e non deve essere un'eccezionalità o un mero momento di vetrina. Dovrebbe essere la nostra mission, quella di chi rappresenta le istituzioni chiamate a promuovere il territorio e l'eccellenza".

                                                    Il pubblico presente

"Le Convittiadi si muovono nella direzione di promuovere e valorizzare l'immagine più virtuosa della Regione -ha confermato Giusy Princi-  narrare una Calabria diversa che attraverso il turismo vuole lanciare l'economia. Le istituzioni camminano nel raggiungimento di questo obiettivo, che diventa un lavoro corale". 

E' poi la volta del presidente della CCIAA Pietro Falbo che, rivolgendosi direttamente ai ragazzi, li incita ad una partecipazione vivace poichè "il nostro territorio ne deve uscire vincente". "Già un anno fa - ha detto Falbo - mi ero un po' preoccupato perché avevo capito che si trattasse di un progetto importante. Quest'anno si è andati oltre. Vuol dire che questo è un progetto vincente, intorno a cui si può costruire un vero elemento distintivo del territorio. Le Convittiadi sono una cosa bella della nostra comunità,, del Convitto storico di Catanzaro. Questo tipo di attività è sposato con entusiasmo dalla CCIAA e con un piccolo contributo, perché la CCIAA si occupa non solo di partite Iva e registro delle imprese, ma anche di promozione, interpretando le istanze del territorio e mettendole a sistema. Io amo parlare spesso di turismo esperienziale, e quello che le Convittiadi stanno realizzando lo è". 

                                                    Giusy Princi

Da remoto, si è collegata in conferenza Anna Maria Zilli, presidente Anies: "Istruzione di qualità e di spessore ma soprattutto la passione è quello che contraddistingue la nostra comunità - ha detto - Crediamo fortemente nel potere dello stare insieme. Quella dei convitti è una presenza partecipata e propositiva, e Catanzaro ne è testimonianza. E' questo il valore che sta in capo alla scuola che diventa protagonista di questa rete e che realizza cose importanti. Competenze che si intersecano, ma a cui prevale lo spirito di appartenenza". 

Appuntamento dal 28 aprile al 5 maggio con le Convittiadi, per tutte le info www.convittiadicatanzaro.it/ .

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner