Questa volta niente paturnie o, almeno, non apparenti. A distanza di circa una settimana, dopo il primo tentativo andato a vuoto, cambiano due caselle nella composizione del Consiglio provinciale di Catanzaro. Davide Mastroianni e Giovanni Arrigo Saladini hanno lasciato il posto, rispettivamente, a Mimmo Gianturco e Giulia Procopi. E' l'onda lunga delle recenti elezioni di Lamezia Terme dove i primi due non sono stati confermati nel Consiglio comunale (requisito essenziale per stare anche a Palazzo di Vetro, trattandosi di Ente intermedi). O, meglio, se Saladini era da considerarsi fuori, i contrasti sono sorti attorno alla posizione di Mastroianni che, per effetto delle scelte del neo sindaco Murone, a sua volta entrerà in seconda battuta nell'assemblea lametina poiché Tranquillo Paradiso è entrato in Giunta.
Ma, come ha spiegato nel suo intervento (iniziato con l'attacco al Comune dopo la pretesa di quest'ultimo di circa 2,7 milioni di euro LEGGI QUI), per il presidente Amedeo Mormile: "La norma è molto chiara, lo status di consigliere comunale si collega con la proclamazione degli eletti che avviene con la promulgazione degli atti elettorali della commissione di Lamezia Terme, che vedono al di fuori Mastroianni e Saladini. L'Amministrazione provinciale era obbligata a procedere alle surrogahe". Dopo aver elencato il lavorio portato avanti dal 2022 a oggi. Dalla riduzione del disavanzo al nuovo piano del personale, dalla nuova organizzazione a tutte le altre incombenze di un Ente in difficoltà come la Provincia, Mormile ha risposto a Forza Italia: "chi ha avuto modo di attivare ragionamenti su aspettative e su altro, anche grazie a loro abbiamo portato avanti tutto questo. E su questo ci dovremmo concentrare".
Archiviate le surroghe, in Consiglio oggi mancava l'opposizione e solo un componente della maggioranza (Trunzo), è poi stato eletto il nuovo presidente del collegio dei revisori. L'indicazione, all'unanimità è ricaduta su Gianni Parisi.
Infine, è stato approvato lo schema di convenzione per i servizi di segreteria generale con il Comune di Marcellinara.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736