Coronavirus. "Point-Italia", la piattaforma che mette in rete le sale operative. Il progetto di Fusaro per aiutare la Calabria zona rossa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. "Point-Italia", la piattaforma che mette in rete le sale operative. Il progetto di Fusaro per aiutare la Calabria zona rossa
Piero Nunzio Fusaro

Un sistema di collegamento tra chi è impegnato nei soccorsi facilitando e rendendo sempre più efficienti, le operazioni a ogni livello.

  13 novembre 2020 17:54

La Calabria è zona rossa ma resta ancora priva di un piano per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Da questa situazione resa ancora più stringente dall'andamento della seconda ondata nasce l'esigenza di creare un sistema di collegamento tra chi è impegnato nei soccorsi, facilitando e rendendo sempre più efficienti, le operazioni a ogni livello.

E' l'obiettivo del progetto "Point-Italia" (Piattaforma Operativa di Interscambio) ideato da Piero Nunzio Fusaro.

Banner

"L'idea utilissima anche per quanto concerne l'emergenza coronavirus - spiega Fusaro - si sviluppa a seguito delle esperienze maturate nel mondo del soccorso, come volontario Prociv, nell'Esercito e, successivamente, come volontario e discontinuo nei Vigili del Fuoco attualmente in forza al Comando di Cosenza. Si punta a creare una piattaforma operativa, che ha come scopo supportare le sedi operative di gestione e di coordinamento del soccorso".

Banner

"La piattaforma, pensata per essere d'aiuto al Sistema nazionale, mette 'in rete' le sale operative fornendo diversi dati di strutture, mezzi, attrezzature, uomini, distanze/tempi, integrati in una cartografia territoriale e nazionale che comprende le regioni italiane".

Banner

Dallo scorso mese di marzo il progetto è al vaglio degli organi ministeriali, ed ora più che mai ci si augura che possa passare anche al vaglio delle Autorità regionali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner