Cosenza. La Chirurgia toracica dell' 'Annunziata' entra al Registro Italiano Lobectomie in video

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza. La Chirurgia toracica dell' 'Annunziata' entra al Registro Italiano Lobectomie in video
L'ospedale Annunziata di Cosenza

Il Registro annovera le Chirurgie che utilizzano tecniche di asportazione dei tumori mini invasive e video assistite. Eseguiti già diversi interventi con risultati eccellenti. Decorso post operatorio meno doloroso e tempi di degenza ridotti

  12 maggio 2021 10:01

E’ all’Annunziata di Cosenza la Chirurgia toracica  iscritta al Registro Italiano Lobectomie in video (VATS Group: Video Assisted Thoracic Surgery), il  registro che dal 2014  annovera le chirurgie d’Italia che eseguono interventi con tecnica mini-invasiva e video assistita,   per l’asportazione di lobo polmonare in presenza di tumore.

Sono stati eseguiti già diversi interventi con risultati eccellenti e un decorso post operatorio meno invasivo, sia per quanto riguarda i tempi di permanenza in ospedale, del paziente, sia per gli effetti post operatori: dolore toracico più contenuto, assenza di cicatrici.

Banner

“E’ un intervento video assistito – ha spiegato il direttore della UOC Chirurgia Toracica  Andrea Denegri -  Attraverso un accesso toracoscopico di 2 cm  avviene l’estrazione del lobo affetto da neoplasia. L’intervento di VATS lobectomia garantisce la stessa sicurezza in termini di  radicalità dell’intervento a campo aperto, con enormi vantaggi per i pazienti che saranno in grado di alzarsi già il giorno successivo all’intervento e verranno dimessi dopo solo 4/5 giorni”.

Banner

“La VATS è possibile in sale operatorie ad alta tecnologia multimediale – ha aggiunto il dr Denegri che è stato per due anni nel Comitato Scientifico del VATS Group – come quelle allestite all’ Annunziata di Cosenza, che, confesso, sono state per me una sorpresa positiva; una strumentazione tecnologica avanzata di cui pochi altri centri dispongono”

Banner

E un nuovo corso si inaugura anche per quanto riguarda la presa ih carico dei pazienti affetti da patologie polmonari: attivato il D.M.T. (Disease Management Team) un approccio multidisciplinare con l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi professionisti coinvolti che consente di contenere l’intervallo di tempo dalla diagnosi alla cura in massimo 30 giorni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner