Dove ci porta il buio dell'anima? Presentato a Pentone "Malaluna", il romanzo di Elena Biondo
22 agosto 2025 14:08
Dove ci porta il buio dell'anima? Cosa succede quando si attraversa una soglia come il sonno, la notte, la morte? E fin dove arriva il potere trasformativo dell'amore? Sono i misteri che percorrono "Malaluna", il nuovo romanzo di Elena Biondo, edizioni Golem. Il libro comprende
dei rimandi significativi a Pentone, paese della Presila catanzarese. Qui, il volume è stato presentato ieri alla presenza dell'autrice, nell'ambito della rassegna culturale “Il gusto della scrittura”. Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Marino e Rita Paonessa. Il pubblico ha
partecipato leggendo le citazioni e ponendo delle domande a Elena Biondo.
“Malaluna” è un intreccio di storie ambientate a Torino, con una storia nella storia che ci porta al di là del Mediterraneo e una presenza di Pentone che mette in comunicazione il visibile con l'invisibile. Sullo sfondo, la luna nelle sue fasi e l'ironia leggera della psicoastrologa Angelina Sperperi.
Ancora una volta, il suo studio di Psicoastrologia e sviluppo individuale accoglie smarrimenti e quesiti. Dj Chrocs cade in un sonno profondo nei momenti più improbabili. La sorella Adele Fossi, stilista di un noto atelier di moda, verrà ritrovata, morta, in un vespasiano. La signora Pompeo, ogni notte, sente il marito Saverio sussurrare tre parole: io ti amo. Quest'ultimo assisterà ancora Angelina, ma qualcosa lo tormenta. Anche la sorella di Angelina, Caterina, sembra avere qualche inquietudine, mentre il nipotino Davide pone domande difficili.
E la stessa Angelina deve fare i conti con un paio di novità: l’affascinante podologo del piano terra e la chiassosa sciamana del piano di sopra. Elena Biondo, è psicologa e insegnante e vive a Torino. È autrice di numerosi racconti pubblicati in antologie e di articoli scientifici nell’ambito della psicologia sociale. Il suo primo romanzo è Soli tra le stelle (Golem Edizioni, 2022).