di GABRIELE RUBINO
Ogni reparto dell'Aou 'Dulbecco' dovrà "riservare almeno il 20% dei posti letto ordinari al pronto soccorso". E' la disposizione adottata qualche giorno fa dal direttore sanitario Domenico Perri e indirizzata ai primari delle unità operative. Ciò vale tanto per il presidio del 'Pugliese-Ciaccio', in cui è attivo il pronto soccorso, quanto per quello di Germaneto.
Nella breve comunicazione si fa riferimento ai 'ricoveri urgenti' e alla mission dell'azienda ospedaliero-universitaria che, in quanto DEA di secondo livello, deve gestire l'emergenza-urgenza.
Nelle settimane precedenti, con una nota ufficiale, l'azienda aveva definito 'positivo' l'andamento del pronto soccorso nel stagione estiva (caratterizzata da un fisiologico aumento degli accessi) puntando appunto sull'interazione fra i due presidi, nel senso di incrementare i trasferimenti dal Pugliese a Mater Domini. Chissà quanto efficienti saranno state le procedure, intanto è arrivata questa disposizione improvvisa e che per le modalità ha lasciato qualche perplessità nei corridoi del Policlinico.
Ad ogni modo, occorrerà vedere se la misura sarà realmente attuata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736