"Economia e potere nel Mezzogiorno dell'800": se ne parla all’Università Magna Graecia di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Economia e potere nel Mezzogiorno dell'800": se ne parla all’Università Magna Graecia di Catanzaro

  07 maggio 2024 18:20

Si terrà il prossimo  9 e 10 maggio il convegno di studi "Il Trionfo delle Metamorfosi. Identità, Economia e potere nel mezzogiorno dell'ottocento (1799-1861)" promosso ed organizzato dal Centro di Centro di Ricerca “Laboratorio di Storia giuridica ed economica" dell’Università Magna Graecia di Catanzaro diretto dal Prof. Antonino Mantineo, in collaborazione con DIGES- Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro-Dipartimento di Eccellenza 2023-2027, Diocesi di Mileto-Nicotera- Tropea, Deputazione di Storia, Patria per la Regione Calabria, Associazione Zaleuco Messina- Vibo Valentia, Istituto della Biblioteca Calabrese Soriano Calabro, Centro Studi Galluppiani Tropea, Centro Studi Storici e Sociali del Comune di Parghelia, Comune di Pizzo Calabro.

La prima giornata si svolgerà a Catanzaro presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, mentre la seconda a Pizzo Calabro, presso la sala consiliare del Comune.

Banner

I lavori, in entrambe le giornate, saranno articolati in due sessioni: una la mattina dalle 9 alle 13 circa ed una il pomeriggio dalle 14,15 alle 18 circa.

Banner

Il Convegno di studi si pone l'obiettivo di ricostruire in maniera approfondita e con un approccio multidisciplinare e critico uno dei più tormentati periodi della storia del Sud Italia. Alla fine del Settecento, infatti, il Mezzogiorno è ancora Regno di Napoli e Regno di Sicilia. Agli inizi dell'Ottocento (1816), questo spazio, invece, diventa politicamente e giuridicamente unico, assumendo il nome di Regno delle due Sicilie. Nel 1861 questo Regno finisce di esistere e tutto il Mezzogiorno entra a far parte dell'Italia Unita.  Nell'arco di questo periodo le istituzioni, le strutture ecclesiastiche, le società nel suo complesso e i diversi gruppi sociali, nel mezzogiorno, vivono fasi di profonda trasformazione, a volte dirompente. I vari interventi dei relatori, di cui alla locandina allegata, indagheranno, con una nuova narrazione, questa fase di rottura che ha accomunato tutto il mezzogiorno d'Italia.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner