Festival degli Aquiloni a Giovino, spiagge off-limits per i disabili: l’appello di Corapi all’Amministrazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festival degli Aquiloni a Giovino, spiagge off-limits per i disabili: l’appello di Corapi all’Amministrazione

  20 luglio 2025 12:55

In seguito al successo del recente Festival degli Aquiloni che ha animato la località di Giovino, il Presidente del gruppo "I Quartieri Catanzaresi" e membro del direttivo del movimento politico "Nuova Genesi", Giuseppe Corapi, lancia un appello urgente all'Amministrazione Comunale di Catanzaro e, in particolare, al Dipartimento Politiche Sociali, affinché si attivino per risolvere le gravi problematiche di accessibilità che affliggono le spiagge della zona.

"Pur apprezzando iniziative come il Festival degli Aquiloni che valorizzano il nostro territorio," dichiara Corapi, "non possiamo ignorare le difficoltà quotidiane che le persone con disabilità e le loro famiglie affrontano per godere delle nostre spiagge."
Corapi sottolinea due criticità principali riscontrate con frequenza nell'area sterrata adiacente ai lidi di Giovino:
 * Mancanza di parcheggi riservati ai disabili:
 
Attualmente, le famiglie con persone in carrozzina sono costrette a parcheggiare lontano dagli accessi, affrontando percorsi disagevoli e pericolosi. "Chiediamo l'immediata segnalazione, tramite apposita cartellonistica, di posti auto riservati alle persone con disabilità in quest'area cruciale," afferma Corapi.
 * Assenza di passerelle nelle spiagge pubbliche: Una problematica annosa che impedisce un accesso agevole e sicuro al mare per le persone con mobilità ridotta.
 
"Ci chiediamo con profonda preoccupazione se le politiche sociali siano realmente presenti e attive nella nostra città per garantire i diritti fondamentali di tutti i cittadini," prosegue Corapi. "A chi devono rivolgersi le persone con disabilità per vedere finalmente riconosciuto il loro diritto all'accessibilità e all'inclusione?"
 
Il Presidente Corapi auspica un intervento rapido e concreto da parte dell'Amministrazione Comunale, dimostrando sensibilità e attenzione verso le fasce più vulnerabili della comunità catanzarese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner