Fiera Sigep, presentata la nuova "Guida Gelaterie d'Italia" del Gambero Rosso: successo per "Amedeo" di Catanzaro con due coni su tre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fiera Sigep, presentata la nuova "Guida Gelaterie d'Italia" del Gambero Rosso: successo per "Amedeo" di Catanzaro con due coni su tre

Filiera, differenziazione, sostenibilità: queste le parole chiave per le gelaterie che si sono distinte secondo Il Gambero Rosso

  15 marzo 2022 21:35

Nel cuore del centro storico di Catanzaro c'è una gelateria che si distingue, ormai da tanti anni, per la varietà dei suoi gusti, la genuinità delle sue creme, la creatività dei suoi coni e dolci gelato. E' "Amedeo", che oggi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento davanti ad una platea nazionale ed internazionale. 

Nella celebre Fiera Sigep di Rimini, durante la presentazione della nuova edizione de la Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, "Amedeo" ha conquistato due coni su tre. Il "cono" equivale alle stellette, alle forchette e altre unità utilizzate dalle più prestigiose guide culinarie al mondo per contraddistinguere i migliori tra ristoratori, osterie, bar e altro afferente al mondo horeca.

Banner

Due coni sono un passo la vetta per la gelateria catanzarese che porta a casa il giusto riconoscimento per la passione, l'ingegno, la genuinità dei suoi inconfondibili gelati e dolci gelato.

Banner

"Cambio look nel segno della modernità per questo bar gelateria nel cuore di Catanzaro, che continua a rimanere sulla breccia grazie a una variegata proposta di gelato che gode di buone materie prime e lavorazioni artigianali curate. Vanno forte in particolare le creme, come caramello salato, cremino di Sicilia, bacio di dama, zuppa inglese. Equilibrati i gusti al cioccolato (su tutti Antana, cioccolato monorigine del Madagascar con vaniglia e scorze d'arancia), netti e decisi quelli in purezza, dalla nocciola al pistacchio, che qui è protagonista e declinato in più varianti". Così si legge sulla nuova Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, che prosegue con gli elogi ad Amedeo: "Di buona fattura i sorbetti. Oltre alle granite e alle brioche della casa (pure giganti), da riempire a piacere, i più golosi possono contare su un ricco menu di variazioni in tema gelato da gustare al tavolo, dalle coppe a waffle a babà, pancake, crepes e monoporzioni al piatto, senza dimenticare i semifreddi e le torte gelato da asporto. Altre sedi, in zona Giardini San Leonardo e a Soverato". 

Banner

Gelatieri chimici, contadini, imprenditori, grandi lievitisti, pasticceri. Il gelatiere di oggi non è più solo gelatiere ma spazia in altri mestieri, esce dal laboratorio e si fa sempre più portavoce delle chicche del suo territorio (c’è chi ha addirittura un frutteto di proprietà): andare in gelateria è come seguire un corso accelerato sulle materie prime e la stagionalità. Sempre più gelaterie, poi, offrono al cliente un buon caffè, dei lievitati di livello, dei dolci eccellenti sdoganando il concetto del gelato “slow”, non solo gelato da passeggio, dunque, ma un alimento da consumare in tutta tranquillità al tavolo. Slow, dicevamo, e pure “sostenibile” frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging. È questo il quadro che è emerso oggi alla presentazione della sesta edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso, in occasione del Sigep.

Gusto, valorizzazione dei prodotti locali, sostenibilità, gastronomia: questi i criteri che hanno condotto le migliori gelaterie d'Italia sul "podio" della Guida del Gambero Rosso. E tra queste un orgoglio tutto catanzarese, il "nostro" Amedeo, che ora punta alla vetta. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner