"Accogliamo con soddisfazione la notizia relativa allo stanziamento di sei milioni di euro da parte del ministero delle infrastrutture che serviranno a ristrutturare, consolidare e mettere in sicurezza il Duomo di Catanzaro. Un importante finanziamento da parte del governo riguardo ad un edificio, la Cattedrale, che non rappresenta solamente un luogo di culto per i cittadini del capoluogo di regione ma un vero e proprio simbolo storico e culturale della città. Un luogo della tradizione chiuso da diversi anni per problemi strutturali. Un luogo di cui i cittadini sentono la mancanza e desiderano al più presto potersene riappropriare tornando a viverne tutta la sua bellezza".
A scriverlo in una nota è Pierpaolo Pisano, Portavoce di Fratelli d'Italia Catanzaro.
"Nel centro storico saranno altri due gli edifici che saranno oggetto di due finanziamenti importanti. Risorse per oltre mezzo milione di euro finanzieranno i lavori di ristrutturazione straordinaria del complesso del San Giovanni. Infine, attraverso il Fondo per gli edifici di culto gestito dal Ministero degli Interni, importanti risorse saranno destinate alla ristrutturazione della storica chiesa di S. Maria Maddalena nell’omonimo storico quartiere della città.
Tre interventi dunque che consentiranno di restituire al loro antico splendore luoghi della cultura, della tradizione e della religione nel centro di Catanzaro. Un centro storico che ha sempre più bisogno di riscoprire il suo “Genius Loci” divenendo spazio culturale e di aggregazione.
Riteniamo per tanto importante il segnale di attenzione del governo nazionale verso la città così come il prezioso lavoro di relazione ed interlocuzione con tutti gli attori istituzionali interessati messo in campo da parte del sottosegretario all’interno On. Wanda Ferro sempre pronta a portare un contributo fattivo che diventa testimonianza di attaccamento profondo al suo territorio".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736