Il 29 agosto 2025, alle ore 21.30, a Montepaone Lido (Anfiteatro comunale – Lungomare Nausicaa) si terrà la XVII edizione del Premio Internazionale Liber@mente, promosso dalla Fondazione Vincenzo Scoppa.
I riconoscimenti saranno conferiti a Luigi Marco Bassani, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università Pegaso, a Gaspare Borsellino, fondatore e direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress, e all’organizzazione internazionale Students For Liberty (SFL), la più grande rete mondiale di studenti impegnati nella promozione delle idee di libertà.
«Con questo Premio – dichiara Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice – vogliamo riaffermare che la libertà non è un bene accessorio, ma la condizione essenziale per ogni autentico progresso civile, culturale ed economico. I protagonisti di questa edizione rappresentano, ciascuno nel proprio ambito, il coraggio delle idee, la forza dell’informazione indipendente e l’entusiasmo delle nuove generazioni. L’iniziativa continua così a essere un laboratorio di confronto e di crescita, fedele alla missione di dare voce a chi non si rassegna ai conformismi e crede nella responsabilità individuale come fondamento della società aperta».
La serata, con ingresso libero, sarà accompagnata da momenti artistici e musicali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736