Il Grimaldi-Pacioli ospite della Banca d'Italia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Grimaldi-Pacioli ospite della Banca d'Italia

  15 maggio 2023 11:25

Si è concluso il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) presso la Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia che ha coinvolto gli studenti della classe 4^ Sez. H indirizzo AFM dell’ITE “Grimaldi-Pacioli” di Catanzaro.

Durante gli incontri la Dott.ssa Marisa Mascaro, la Dott.ssa Paola Migliaccio e il Dott. Giuseppe Pedace hanno illustrato agli alunni le caratteristiche della Banca d’Italia e le finalità perseguite d’interesse generale nel settore economico-monetario quali il mantenimento della stabilità dei prezzi e l’efficienza del sistema finanziario.

Banner

Hanno altresì coinvolto gli studenti rappresentando loro le attività peculiari della Banca d’Italia condotte in linea con le direttive e le decisioni della Banca Centrale Europea. 

Banner

Non sono mancati approfondimenti relativi alle modalità e alle tecniche di creazione delle banconote e ai sistemi per riconoscere eventuali falsificazioni delle stesse.

Banner

Gli studenti hanno risposto alle sollecitazioni degli esperti mediante interventi mirati a stimolare la riflessione e il dialogo che sono confluiti nella realizzazione di lavori multidisciplinari.

A conclusione del percorso, i lavori sono stati presentati al Direttore della Filiale Dott. Marcello Malamisura il quale si è complimentato con gli allievi per la partecipazione attiva e interessata ai temi proposti.

Si ringraziano gli Organi direttivi della Banca d’Italia per la disponibilità manifestata nonché il Dirigente Scolastico Prof.ssa Cristina Lupia che, con lungimiranza, ha consentito agli studenti di individuare le opportune correlazioni tra le competenze scolastiche e la realtà professionale

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner