Inquinamento ambientale ed effetti sulla salute: incontro con gli studenti di Petilia Policastro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inquinamento ambientale ed effetti sulla salute: incontro con gli studenti di Petilia Policastro

  12 marzo 2024 20:38

Sì è tenuto oggi 12 Marzo presso l’istituto Margherita Hack. di Petilia Policastro l’incontro su alcune tematiche ambientali , promosso dall’associazione Salute & Risorse Ambientale. L’evento  ha visto coinvolti il presidente Giusy Cavarretta della stessa associazione, il sindaco di Petilia Policastro Simone Saporito,  il Geofisico Vincenzo Londino e l’ingegnere Ambientale Giuseppe Scarcelli. L’incontro è risultato molto interessante ed ha visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti, che hanno posto numerose domante agli esperti.

La finalita’ dell’evento  è  quella  di sensibilizzare i giovani, le nuove generazioni  al rispetto delle normative ambientali ed indirizzarli a riflettere sul fatto che  un ambiente pulito significa minor rischio di contrarre pericolose patologie  ed anche   maggior sviluppo economico.  Ha aperto il convegno il presidente dell’associazione Giusy Cavarretta che ha ribadito il suo impegno nella lotta contro l’inquinamento, subito dopo è intervenuto il sindaco di Petilia Policastro, Avvocato Saporito, il quale ha evidenziato la sinergia e la stretta interconnessione tra ambiente e sviluppo economico.

Banner

Molto interessante l’esposizione del Dr. Vincenzo Londino che ha rimarcato e dimostrato attraverso studi nazionali ed un approccio scientifico-pratico la stretta relazione che esiste tra incidenza oncologica, soprattutto nelle popolazioni pediatriche,  ed esposizione agli agenti inquinanti. Esistono diversi  tipi di inquinamento, ha ribadito il professionista, tutti a cominciare dall’inquinamento di tipo organico, chimico e radio indotto contribuiscono allo sviluppo di gravi malattie. Un’esposizione prolungata a concentrazioni elevate di questi agenti inquinanti provoca profonde trasformazione  nelle cellule degli organismi umani che inesorabilmente porteranno nel tempo alla formazione di patologie oncologiche, tali patologie colpiscono, come evidenziato dallo studio SENTIERI, principalmente i più giovani.  Particolare preoccupazione è emersa, quando si è parlato dell’inquinamento elettromagnetico, dalla constatazione che il governo ha aumentato i limiti , modificando l’obiettivo di qualità,  per le  alte frequenze delle SRB  (Stazioni Radio Base),  portandolo da 6 V/m a  15 V/m , probabilmente per facilitare la diffusione del 5 G. I campi elettromagnetici sono considerati possibilmente cancerogeni dall'Airc.

Banner

Ha concluso l'evento il Dr. Giuseppe Scarcelli con una magistrale presentazione in cui  ha sottolineato alcuni diversi aspetti  dell'inquinamento dell'aria il riferimento all’esposizione dei PM 2,5 alle PM 10 ed ha evidenziato come le polveri sottili mischiandosi ad altri inquinanti gassosi , quali il gas radon possano costituire una miscela  molto dannosa per la salute delle persone esposte. L’incontro si è chiuso con un approccio pratico, cioè   gli studenti hanno potuto constatare attraverso la realizzazione  di misure fatte con strumentazione professionale certificata, quanto le forme di inquinamento, siano sempre vicino a noi.

Banner

In conclusione si può affermare  come  l’eccessiva antropizzazione ha portato e sta portando sempre piu’ ad un maggiore stato di degradazione del nostro pianeta. Dall’incontro è emersa  la consapevolezza che ogni uomo deve contribuire a mantenere “pulito” l’ambiente in cui vive. I recenti  studi hanno dimostrato  inesorabilmente  come   un pianeta inquinato si ritorce contro gli stessi uomini, provocando gravi malattie soprattutto nei più giovani, quelli che non hanno colpe, malattie come quella che ha colpito la  giovane Clelia Scordamaglia  che ci ha lasciato qualche tempo fa (sottraendola prematuramente all’amore della propria famiglia)  ed a cui e’stato  dedicato l’incontro.

IL MONDO E’ UN BEL POSTO IN CUI VIVERE E PER IL QUALE VALE LA PENA DI COMBATTERE
(Ernest Hemingway)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner