La CISL Fp Magna Graecia augura buon lavoro al nuovo commissario dell’AOU 'Dulbecco'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La CISL Fp Magna Graecia augura buon lavoro al nuovo commissario dell’AOU 'Dulbecco'

  09 ottobre 2023 09:31

 La CISL Fp prende atto della rapidità con la quale il presidente Occhiuto ha provveduto a nominare il nuovo commissario dell’A.O.U. Dulbecco, dottoressa Simona Carbone, all’indomani delle dimissioni del dottore La Regina.

"Se da un lato siamo contenti che sia stato subito coperto il posto di commissario, affinchè non si lasciasse un vuoto soprattutto in questo delicato e complicato momento di iniziale percorso della neonata Azienda, dall’altro, però, non possiamo non osservare che il management di un’azienda sanitaria non può subire continuamente modifiche, non fosse altro per le ragioni di programmazione e organizzazione che rappresentano il viatico più importante per assicurare servizi sanitari di qualità" .

Banner

E’ quanto si legge in una nota da parte del Segretario Generale CISL FP Magna Graecia Tonino D’aloi, il delegato alla sanità Antonio Curcillo e il Segretario Aziendale A.O.U. Dulbecco Sergio Maida. 

Banner

"Le Aziende Sanitarie in Calabria continuano ad avere management precari, che non hanno il tempo di assestarsi, di capire le problematiche per poter, appunto, mettere in campo le opportune strategie, che rapidamente vengono spostati senza tener conto che chi subentra ha, giustamente, la necessità di “conoscere” prima di ripartire, in poche parole si allungano i tempi rispetto alle tante problematiche che, viceversa, andavano già risolte da tempo".

Banner

"Tutto ciò crea evidentemente difficoltà, che vanno ovviamente a ripercuotersi sui servizi assistenziali, quindi sugli utenti e su tutti i lavoratori che quotidianamente, e con tante criticità, lavorano indefessamente e con spirito di abnegazione per alleviare la sofferenza degli ammalati. Il nuovo commissario, di cui conosciamo le indubbie qualità professionali, si dovrà far carico di un sistema aziendale oltremodo complesso, dovendo governare un'Azienda con 855 posti letto che dovrà offrire un sistema assistenziale, formativo e di ricerca efficiente ed efficace e dove ogni professionista dovrà sentirsi orgoglioso, entusiasta e mai appagato di lavorare in un contesto di qualità e di prestigio".

"L’integrazione deve intendersi come un processo di condivisione di risorse tecnologiche, professionali, di esperienze e di professionalità, atte a dare risposte qualificate e qualificanti ai cittadini e ai lavoratori.
Riteniamo, però, che non si può pensare in grande se prima non si affrontano i problemi che quotidianamente affliggono gli operatori tutti che lavorano in questa grande struttura, i quali hanno bisogno di recuperare entusiasmo per dare valore aggiunto ad ogni loro azione. Se da un lato, quindi, sono tanti i problemi ancora irrisolti, dall’altro non possiamo non evidenziare che gli stessi erano stati assunti dal precedente management e messi in un’agenda di soluzioni che era quotidianamente in virtuoso progress, grazie ad un proficuo dialogo tra OO.SS e Direzione Strategica".

"Come CISL, da sempre siamo attenti e sensibili, nonché propositivi rispetto alla risoluzione delle problematiche dei lavoratori ed al benessere organizzativo, oltre che consapevoli della necessità di garantire servizi di qualità, ecco perché auspichiamo che anche con il nuovo commissario, dottoressa Simona Carbone, si possano intraprendere buone relazioni sindacali e un dialogo proficuo. Siamo sicuri che la competenza professionale della nuova commissaria, unitamente all’auspicabile permanenza per tempi ragionevolmente lunghi presso l’Azienda Dulbecco, nonché là possibilità di lavorare in un clima di sana collaborazione e rispetto dei reciproci ruoli, potrà rappresentare l’arma vincente per realizzare concretamente il progetto della creazione di una delle più grandi Aziende Sanitarie del centro-sud, per poter finalmente dare risposte non soltanto nell’area centrale della Calabria ma all’intera regione ed anche oltre i confini della stessa".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner