Si è tenuta oggi pomeriggio la consegna ufficiale dei lavori di riqualificazione urbana del centro storico di San Pietro Lametino, un intervento strategico finanziato nell’ambito del PNRR – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), per un importo complessivo pari a 7,8 milioni di euro. L’opera, attesa da anni, è stata affidata con Determinazione dirigenziale n. 115 del 26 agosto 2025 (R.G. n. 1494/2025, Proposta n. 2627/2025) e rientra nel quadro delle opere programmate con CUP C81B21003550001.
La consegna rappresenta un passaggio concreto verso la trasformazione di un’area rimasta a lungo segnata dal degrado, con l’obiettivo di restituire spazi sicuri, accessibili e pienamente fruibili. Il progetto prevede la riqualificazione degli spazi pubblici, la valorizzazione del patrimonio edilizio, il miglioramento dell’accessibilità urbana e l’inserimento di soluzioni innovative e sostenibili, con una forte attenzione alla qualità della vita dei residenti.
>
Il progetto, approvato dalla Giunta comunale con delibera n. 225 dell’8 agosto 2025, è stato seguito dalla Centrale di Committenza Invitalia e vedrà il Consorzio Stabile Agorà Scarl quale soggetto esecutore dei lavori in appalto integrato. A supporto, la Direzione Lavori e il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione sono stati affidati al raggruppamento guidato dalla società SICEF S.r.l.
>
La consegna dei lavori rappresenta un momento di svolta per San Pietro Lametino e per l’intera città di Lamezia Terme. Le istituzioni locali confermano il loro impegno a seguire passo dopo passo l’avanzamento del cantiere, affinché l’opera sia completata nei tempi stabiliti e restituisca presto alla comunità uno spazio rinnovato, inclusivo e pienamente fruibile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736