LA nota a firma della Uil Trasporti con cui "per dovere di chiarezza e trasparenza, si elencano sinteticamente le tematiche affrontate con la società affinché non si lasci spazio a dubbi o diverse interpretazioni che cozzano con la realtà dei fatti".
07 luglio 2021 19:45Nella giornata del 06 luglio 2021 si è tenuto un incontro tra Sacal Ground Handling S.p.A. e le OO.SS. Fit Cisl e Uil Trasporti.
Per dovere di chiarezza e trasparenza, si elencano sinteticamente le tematiche affrontate con la società affinché non si lasci spazio a dubbi o diverse interpretazioni che cozzano con la realtà dei fatti.
"La Uil Trasporti -si legge in una nota a firma del sindacato- che ha usato sempre il pugno di ferro nei confronti della società (è nota la nostra mancata firma all’accordo di qualche anno addietro che vedeva una rinuncia ai diritti acquisiti di un gruppo di lavoratori molto consistente tra OUA e addetti di scalo, così come sono note altre numerose battaglie) ma non può in questa circostanza non tenere conto della crisi del trasporto aereo che sta attanagliando l’Italia, l’Europa ed il mondo intero, nell’interesse soprattutto del lavoro e dei lavoratori riguardo al loro presente e soprattutto, al loro futuro.
Uil trasporti fa le sue scelte e se ne assume la responsabilità, avendo come unico riferimento, la tutela delle forze lavoro"-
"Non possiamo inoltre non tenere conto -continua la nota- che Sacal da qualche settimana non sta pagando gli stipendi ai lavoratori e che vi è il rischio concreto di una “scalata” societaria che consentirebbe ad imprenditori privati di acquistare la maggioranza ponendo fine al controllo pubblico. Tutto ciò, potrebbe avere importanti ripercussioni sull’intera tenuta del sistema aeroportuale calabrese e soprattutto sul lavoro. Sacal gestisce il TRASPORTO AEREO in Calabria, un settore d’interesse nazionale che merita una particolare tutela da parte pubblica.
Tutto ciò premesso, nella giornata di ieri, le OO.SS. succitate hanno affrontato e risolto le seguenti tematiche:
"Restiamo sempre molto critici nei confronti della società, -conclude la nota- ma non possiamo certamente fare finta, nell’interesse del lavoro e dei lavoratori, che il covid-19 non sia mai esistito, la crisi finanziaria non ci sia mai stata e neppure che il trasporto aereo non sia attraversato da una crisi senza precedenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736