L’appello delle associazioni culturali affinchè si sposti un climatizzatore da un antico arco in pietra nel centro storico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’appello delle associazioni culturali affinchè si sposti un climatizzatore da un antico arco in pietra nel centro storico
La Camera di Commercio di Catanzaro
  17 dicembre 2019 18:31

Catanzaro Nel Cuore, Cara Catanzaro, L’osservatorio del Decoro, Catanzaro è la mia città, Petrusinu Ogni Minestra, Catanzaro in Movimento, Gruppo Storico Mirabilia, accolgono con entusiasmo l'apertura di nuove attività nel centro storico di Catanzaro. Nelle ultime settimane su corso Mazzini sono state inaugurate diverse attività commerciali.

"E ovviamente come catanzaresi e come amanti della nostra città non possiamo che esprimere ai loro titolari i più sentiti ringraziamenti e i migliori auguri affinchè prosperino e crescano sempre più. Catanzaro ha bisogno di negozi al passo con i tempi che facciano da traino all’economia cittadina. E per questo motivo che ci sentiamo di chiedere ad uno dei titolari di queste nuove attività di ripensare alla collocazione di un climatizzatore che in questo momento è posizionato sull’apice di un arco a sesto acuto di epoca, probabilmente, medievale. Abbiamo infatti notato, recandoci a fare acquisti in questo negozio di una nota marca di abbigliamento adiacente palazzo Fazzari (ossia nei luoghi dell’antica giudecca della città), che questo climatizzatore stona tantissimo nel posto in cui è posizionato".

Banner

"Siamo certi che si sia trattato di una “leggerezza” da parte dell’installatore, pertanto chiediamo pubblicamente al titolare del negozio di trovare un'altra collocazione per il climatizzatore lasciando in bellavista un elemento architettonico dal grande valore storico artistico. Un semplice ma significativo atto d’amore per Catanzaro che contribuirà a renderla una città attrattiva e ancora più bella non solo per la presenza di negozi griffati ma anche per la salvaguardia del suo patrimonio storico e artistico. Infine invitiamo l’Amministrazione Comunale ad aprire un tavolo tecnico permanente per verificare se nella parte antica della città ci siano anomalie simili sia all’esterno che all’interno di immobili storici al fine di porvi immediato rimedio secondo le basilari norme del decoro urbano".

Banner

"Segnaliamo, infatti, la copertura di una finestrella medievale in un negozio sotto la Prefettura e la presenza di condizionatori e infissi in alluminio sulle facciate di molti storici palazzi cittadini".  

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner