"Like your Home", Iuliano: "Modello di imprenditoria inclusiva e lavorativa di persone con disabilità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Like your Home", Iuliano: "Modello di imprenditoria inclusiva e lavorativa di persone con disabilità"
Cetty Ummarino e Caterina Iuliano
  04 ottobre 2023 16:18

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Like Your Home” è modello di imprenditoria inclusiva e lavorativa di persone con disabilità”.

Banner

Ad affermarlo è Cetty Ummarino, ideatrice del primo network di ospitalità extralberghiero gestito da persone con disabilità o con esigenze specifiche, a margine dell’incontro organizzato questa mattina al Museo Marca di Catanzaro dall’associazione Don Pellicanò in collaborazione con il Casm (coordinamento associazioni di salute mentale), Andel (Agenzia nazionale disabilità e lavoro), Agenda urbana Catanzaro e il patrocinio della Provincia di Catanzaro.

Banner

La presentazione "Like your Home" e` un evento inserito nella Programmazione del DSMD ASP CZ per la giornata della Salute Mentale 2023.

Banner

“Sono venuta qui su suggerimento di Caterina che mi ha voluto a tutti i costi. L’iniziativa soddisfa due ambiti: il primo è l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità attraverso la gestione di ospitalità extralberghiere; il secondo favorisce l’accessibilità nelle ospitalità extralberghiere che ad oggi non sono governate dalla legge sulla disabilità. “Like your Home” si basa sulla formazione del gestore finalizzata ad accogliere i propri turisti e in special modo quelli con disabilità del gestore che trova ausilio e competenze adatte a loro”.

Dal canto suo, Caterina Iuliano, presidente dell’associazione Don Pellicanò spiega: “Mi occupo da molti anni dell’inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità e ho trovato che la proposta del “Like your Home” sia una concrea iniziativa proponibile per il nostro territorio vocato dal punto di vista turistico e ambientale. Penso possa creare opportunità concrete lavorative per i giovani con disabilità. Uniamo il bisogno e la necessità di lavorare alla difficoltà di persone con disabilità di trovare lavoro con la proposta concreta di ospitalità extralberghiera che può rappresentare un’opportunità importante. L’associazione Pellicanò che ha organizzato l’incontro si occupa da anni di queste tematiche, ma la cosa bella del progetto è che la famiglia può cooperare assieme per creare una proposta di autoimprenditorialità”.

Saluti istituzionali del presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, del consigliere regionale, Antonello Talerico, del sindaco città di Catanzaro, Nicola Fiorita e infine del direttore Dsmd Asp Cz, Michele Rossi.

Interventi del presidente del Casm, Rosaria Brancati, del presidente Andel, Giovanni Cirillo e del responsabile Ats Occupability, Luigi Cuomo.    

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner