L'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli" di Catanzaro in finale nazionale ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli" di Catanzaro in finale nazionale ai Giochi Matematici del Mediterraneo

  19 maggio 2023 17:26

Il 14 maggio 2023 si è svolta presso l'Università degli Studi di Palermo la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo (GMM), giunta alla XIII edizione, un premio riconosciuto dal MIM per l'eccellenza. 

L'evento è stato organizzato dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido" e curato, in tutte le fasi, dall'Istituto Tecnico Economico "Grimaldi-Pacioli", dalla Prof.ssa Maria Pugliese, Referente provinciale per Catanzaro e Crotone.

Banner

Questa prestigiosa competizione è stata l'apice di un percorso che ha coinvolto oltre 850 scuole di tutte le regioni d'Italia, dalla terza scuola primaria alla terza secondaria di secondo grado, con un totale di 270.000 concorrenti iniziali. Solo lo 0,33% dei partecipanti iniziali ha avuto l'onore di qualificarsi come finalisti, dimostrando l'elevato livello di competizione presente.

Banner

L'ITE Grimaldi-Pacioli si è distinto grazie alla brillante performance di Federica Trapasso, della classe I G, preparata dalla Prof.ssa Ivana Comito, piazzandosi al 7° posto su 89 concorrenti nella sua categoria. La Referente, Prof.ssa Maria Pugliese, ha avuto l'onore di premiare personalmente la giovane studentessa che non solo si è distinta nella classifica generale, ma è stata anche la migliore tra tutti i partecipanti provenienti dalle province di Catanzaro e Crotone.

Banner

La partecipazione e l'eccellenza dimostrate da Federica Trapasso sono motivo di grande orgoglio per l'Istituto Tecnico Economico "Grimaldi-Pacioli" e per la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cristina Lupia, che ha sempre considerato la partecipazione a questo tipo di gare come una strategia efficace per permettere agli alunni di scoprire i propri talenti e predisposizioni, impegnandosi a fondo e divertendosi. 

L'Istituto ha dimostrato ancora una volta un impegno costante nell'organizzazione di eventi di questo tipo e nell'attenzione dedicata all'insegnamento delle materie scientifiche. E ricordiamo che la sede Pacioli è Scuola Polo per le finali di area delle province di Catanzaro e Crotone. Auguriamo a Federica ulteriori successi nel suo percorso, consapevoli che rappresenta un esempio di eccellenza per tutti gli studenti della nostra istituzione. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner