Locri, elisoccorso salva la vita ad una persona: trasferito in tempo record al Gom di Reggio Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Locri, elisoccorso salva la vita ad una persona: trasferito in tempo record al Gom di Reggio Calabria

  06 maggio 2024 16:24

Un esemplare intervento di soccorso coordinato tra diversi team di emergenza ha salvato una vita questa domenica, dimostrando ancora una volta l'importanza critica dell'elisoccorso nelle situazioni di emergenza medica.

La squadra di elisoccorso della base di Locri, formata dal pilota comandante Quaia, il tecnico Lo Presti, il medico anestesista rianimatore Andricciola e l’infermiere di area critica Lamantea, è stata allertata dalla Centrale Operativa di Catanzaro per un caso di arresto cardiaco e ha raggiunto il luogo dell'incidente in tempi record.

Banner

Sul posto, le infermiere Alessi Alessandra e Marra Marisa e la volontaria della Croce Rossa Alessi Valentina erano già impegnate nel praticare il massaggio cardiaco al paziente. La squadra del 118 della postazione di Taurianova, composta dall’autista soccorritore Ierace Domenico, dall’infermiere Crea Carmelo e dal medico Galluzzo Massimo, aveva già effettuato tre tentativi di defibrillazione, senza però riuscire a ristabilire l’attività cardiaca spontanea del paziente.

Banner

Grazie alla perfetta integrazione tra i team, è stata continuata la rianimazione cardiopolmonare secondo il protocollo ACLS, in un notevole sforzo di collaborazione. Dopo 70 minuti dall’inizio dell'arresto cardiaco, il paziente ha finalmente mostrato segni di ripresa.

Banner

Immediatamente, il paziente è stato trasferito con l’elisoccorso al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dove i rianimatori e gli emodinamisti lo attendevano per un intervento coronarografico urgente. Il paziente è stato trattato con l'inserimento di uno stent nella coronaria occlusa e attualmente è sotto osservazione intensiva.

Questo caso sottolinea non solo l'efficacia dell'elisoccorso nell'offrire interventi tempestivi in zone difficilmente raggiungibili, ma anche l'importanza della collaborazione tra diversi servizi di emergenza per garantire la migliore possibilità di sopravvivenza in situazioni critiche. 

Il coordinamento tra le diverse equipe e l'utilizzo della tecnologia medica avanzata hanno giocato un ruolo fondamentale nell'esito positivo di questa operazione, ribadendo il valore inestimabile di tali risorse nella gestione delle emergenze mediche.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner