"Magna Graecia Experience", Ferrara: "Si può vivere nella spiritualità o nella completa oscurità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Magna Graecia Experience", Ferrara: "Si può vivere nella spiritualità o nella completa oscurità"

  20 ottobre 2023 14:29

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Si può vivere nella spiritualità o nella competa oscurità".

Banner

Sono le parole del noto regista Abel Ferrara portate dalla sua traduttrice all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, in occasione della quinta giornata della terza edizione “Magna Graecia Experience”, che ha proposto ai ragazzi la visione del film del regista italo-americano dal titolo, “Zeros and Ones” prodotto nel 2021.
 
Molto attesto l’arrivo del maestro del cinema che dice: “Ci sono tre guerre nel mondo e siamo alla vigilia della terza guerra mondiale e di un conflitto nucleare. Ho girato durante il covid e avevo già la sensazione che fossimo vicini ad un conflitto mondiale”.

Banner

Banner

Poi fa sapere di esser stato a Kiev dove ha fatto “un documentario sulla guerra reale”.

E afferma: “O vivi una vita spirituale o una vita di assassinio. Abbiamo una scelta davanti a noi: la compassione per ognuno o la spiritualità, oppure sei egoista e non t’interessa di nessuna altro, come uccidere qualcuno”.

Sul messaggio per i giovani è molto chiaro: “Inizio con me stesso a scegliere tra il bene il male” e invita i giornalisti a seguirlo dentro “per vedere cosa facciamo con i ragazzi. Voglio ricevere insegnamenti dai loro e voglio sapere cosa devono insegnarmi i ragazzi di Catanzaro”.

Appena entra in platea si alza un fragoroso applauso e il regista sale sul palco dove ad attenderlo c’è il giornalista Domenico Iozzo che modera l’incontro con gli studenti.

La manifestazione - sostenuta da Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro - è rivolta proprio ai giovani, invitati a sviluppare una propria coscienza critica, ad informarsi e a capire le dinamiche del mondo per rendere il futuro un posto migliore per tutti.

Domani, ultima giornata e proiezione di War – La guerra desiderata e incontro con Edoardo Leo e Gianni Zanasi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner