Miccoli (Commissario Pd Cosenza) propone "una coalizione sociale per sconfiggere la destra alle prossime elezioni comunali di Cosenza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Miccoli (Commissario Pd Cosenza) propone "una coalizione sociale per sconfiggere la destra alle prossime elezioni comunali di Cosenza"
Marco Miccoli

Dopo le vittorie registrate Reggio Calabria, Crotone e Castrovillari, il centrosinistra calabrese e quello cosentino si avviano a intraprendere una nuova sfida in vista delle amministrative che si terranno a maggio del 2021 anche a Cosenza.

  12 ottobre 2020 14:50

"Le indicazioni fornite da questa tornata di elezioni amministrative a livello nazionale, ci ha posto di fronte due aspetti rilevanti, la buona affermazione del Partito Democratico e l'indicazione chiara e netta che il PD da solo non può farcela. Bisogna quindi partire da qui e costruire per Cosenza l'alleanza che può risultare vincente sul centrodestra che nel governo della città ha riportato un vero e proprio fallimento". Così in una nota stampa di Marco Miccoli commissario Pd Cosenza.

"Dobbiamo però chiarire un punto quando parliamo di alleanza, - prosegue Miccoli -  non possiamo riferirci soltanto alla sommatoria dei partiti politici del centrosinistra, ma dobbiamo pensare ad un'alleanza più larga del perimetro politico, dobbiamo pensare ad una vera e propria coalizione sociale. che comprenda sì i partiti, ma anche esperienze civiche e associative e aperta ai nuovi movimenti che nel territorio si sono affacciati riportando anche importanti successi elettorali. Partiti, movimenti, associazioni, comitati singole personalità, che insieme alle forze sociali della città elaborino un progetto per Cosenza, un'esperienza partecipata di battaglia politica che disegni con un programma scritto insieme, la Cosenza del nuovo ventennio. Un centrosinistra largo si, ma dentro un perimetro coerente, disegnato con i valori della democrazia, dell'Italia repubblicana e ispirati alla Costituzione e alla Resistenza".

Banner

"lo dico subito e in modo chiaro, noi non siamo interessati a pratiche trasversali, alle conventicole di pochi, che magari in qualche cena, decidono il candidato sindaco di Cosenza. Da queste pratiche massima distanza, serve discontinuità. Saranno il confronto democratico, la discussione approfondita e partecipata, la voglia di trovare l'unità a scegliere il nostro candidato. Gli elettori - ribadisce - per poter scegliere hanno bisogno di chiarezza, trasparenza e serietà, non di accordicchi di potere. La situazione economico finanziaria del comune è più grave di quella che ci viene descritta,  il dissesto finanziario enorme, ed i problemi della città accresciuti in questi 5 anni. Servirà dunque un progetto serio e credibile per riparare ai danni perpetrati".

Banner

"Da subito quindi ci metteremo al lavoro, incontreremo e ascolteremo tutti gli attori protagonisti possibili di questa straordinaria sfida, per sederci a un tavolo dove tutti abbiano pari dignità, dove i partiti si metteranno a disposizione e dove l'ascolto reciproco dovrà essere la regola base. Cosenza merita una coalizione sociale che sappia incarnare la battaglia per il bene comune, - conclude Miccoli - per il rilancio dell'economia della città, per la salvaguardia dei diritti, per mettere al centro la questione sociale aggravatasi con la pandemia. Non abbiamo altra strada, la sfida alla destra va lanciata dalla parte migliore della città, che può unirsi solo attraverso un patto di lealtà che possa immettere nell’animo degli elettori una dose massiccia di fiducia nella politica".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner