Minniti (Aaroi-Emac) dopo l'incontro con Longo e Bevere: "Non aspettiamoci miracoli nell'immediato, ma la strada intrapresa può essere quella giusta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Minniti (Aaroi-Emac) dopo l'incontro con Longo e Bevere: "Non aspettiamoci miracoli nell'immediato, ma la strada intrapresa può essere quella giusta"
Domenico Minniti (Aaroi Emac)
  18 gennaio 2021 14:24

di DOMENICO MINNITI*

nei giorni scorsi, come Intersindacale delle Organizzazioni di categoria della Dirigenza area Sanità, siamo stati convocati dal Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dal disavanzo economico del settore sanitario. E già questo è un segnale decisamente positivo, dato che avviene a poco più di un mese dall’insediamento del Prefetto Longo in Cittadella. Riconosce inoltre la titolarità al confronto delle Associazioni di Categoria che molto possono offrire, in termini di competenza e, soprattutto, di informazioni dirette sullo stato dell’arte degli ospedali e, in senso lato, delle reti.

Banner

Ulteriore aspetto positivo la gradita presenza, ed anche questa è una novità, del Direttore del Dipartimento Tutela della Salute Bevere.

Banner

Nell’attesa che gli organi istituzionali forniscano al Commissario ad acta gli strumenti che, previsti dal Decreto Calabria bis, gli saranno indispensabili per una efficace azione di governo del nostro servizio sanitario, la condivisione di intenti tra Struttura Commissariale e Dipartimento è davvero un segnale interessante.

Banner

E dato che, lungo questi oltre dieci anni di commissariamento, abbiamo troppo spesso assistito a conflitti e divergenze tra i loro predecessori, questa nuova sinergia rappresenta sicuramente incipit e viatico fondamentali per il cambio di rotta nella gestione dell’offerta sanitaria.

Altrettanto sostanziale è stata inoltre, in quella sede, la presenza del Professor Ettore Iorio, componente del neo-costituito Comitato Tecnico Scientifico ed autentico valore aggiunto a supporto di entrambi gli organi.

E ci auguriamo anche determinante, o quantomeno utile, potrà essere il contributo delle nostre Associazioni Sindacali, di categoria, nel proporre, sin già dai prossimi giorni, soluzioni di natura organizzativa alle criticità esposte. Nel comune interesse degli utenti, degli operatori sanitari e, in tema di ottimizzazione delle risorse, anche del bilancio regionale.

Non ci illudiamo di assistere a miracoli in breve tempo, tali e tanti sono i problemi, noti a tutti, ma la sensazione è che la strada che si sta intraprendendo, ancorché lunga e tortuosa, possa essere quella giusta.

*Presidente AAROI EMAC sezione Calabria, Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani – Emergenza ed Area Critica

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner