Mobilità elettrica e sostenibile: la Calabria protagonista dell'iniziativa europea "E-Mopoli"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mobilità elettrica e sostenibile: la Calabria protagonista dell'iniziativa europea "E-Mopoli"
La mobilità sostenibile
  06 ottobre 2020 15:59

Mobilità elettrica e sostenibile, importante iniziativa europea svolta dal 30 settembre al 2 Ottobre 2020 in Calabria.

Tre giorni di iniziative con workshop, tavole rotonde, visite sul campo e incontri in Staff Exchange, si sono svolte nella citta di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

Banner

Dal 30 settembre al 2 ottobre un’importante iniziativa si è tenuta nella nostra regione alla quale partecipano diversi paesi europei (Finlandia, Norvegia, Lettonia, Grecia, Slovenia, Belgio e Romania), quali partner del progetto Interreg Europe e-Mopoli ("Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustenaible mobility"). Scopo del progetto è lo scambio di esperienze e di buone pratiche sul tema della mobilità sostenibile con particolare focus sulla mobilità elettrica.

Banner

Si ha avuto inizio con un incontro in staff exchange all’Università della Calabria con la prof.ssa Anna Pinnarelli che ha illustrato, fra l’altro, le ricerche riguardanti il riutilizzo delle batterie delle auto elettriche (cd. second life) per applicazioni domestiche, le nanogrid e le energie integrate in ibridi sistemi. Giornata che è poi proseguita con una visita al palazzo comunale della città di Cosenza in presenza del vicesindaco l’ing. Francesco Caruso che ha illustrato le iniziative dell’Amministrazione in tema di mobilità sostenibile, visita al parco del benessere e alla ciclopolitana (la pista ciclabile che attraversa la città).

Banner

Il workshop europeo si è tenuto nei locali della Cittadella Regionale in diretta streaming con i partner europei del progetto “Interreg Europe e-Mopoli”. Portando i saluti del Presidente Jole Santelli apre il workshop l’assessore regionale alle infrastrutture l’ing. Domenica Catalfamo. Hanno partecipato all’iniziativa l’ing. Andrea Sebastiani per ANAS che ha relazionato sulle esperienze di mobilità sostenibile e smart road, l’ing. Domenico Scida per Trenitalia che ha illustrato i nuovi treni regionali, l’ing. Giuseppe Iiritano dirigente del settore “Infrastrutture di Trasporto” della Regione Calabria. L’ing. Maria Rosaria Trecozzi, consulente del Dipartimento “Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità” e il DG del Dipartimento, ing. Domenico Pallaria.

Di seguito una tavola rotonda alla quale hanno partecipato in diretta streaming l’avv. Tiziana Corallini, dirigente del settore regionale “Osservatorio sulla mobilità, il dott. Tonino De Marco per la città di Catanzaro, i funzionari l’ing. Giovanna Petrungaro e l’ing. Roberto L. Ruffolo del settore “Infrastrutture di Trasporto” della Regione Calabria.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio facendo visita alla città di Catanzaro accompagnati alla presentazione del sistema di mobilità della città a cura dell’ing. Giovanni Laganà dirigente del settore “Grandi opere” del capoluogo e dal dirigente Tonino De Marco; assieme al DG di AMC Marco Correggia una diretta streaming di visita alla funicolare, alle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, al sistema di bike sharing catanzarese e ai cantieri della costruenda metropolitana di superficie in presenza dell’ingegnere progettista Domenico Angotti.

A conclusione, un giorno dedicato alla città di Reggio Calabria con illustrazione del sistema di car sharing a cura della Città Metropolitana e dell’azienda Trasporti per l’Area Metropolitana (ATAM) con l’intervento dell’ing, Viviana Fedele.

Nel pomeriggio incontro di elevato livello in modalità staff exchange all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in particolare al Dipartimento DIIES (Ingegneria dell’Informazione delle Infrastrutture e dell’energia Sostenibile), aperto dall’assessore Catalfamo e dal Rettore dell’ateneo reggino prof. Santo M. Zimbone, al quale sono intervenuti molti professori universitari: il Direttore del Dipartimento prof. Tommaso Isernia, il prof. Francesco Russo, il prof. Claudio De Capua, i professori Praticò, Fedele e Severini, i prof. Vitetta, Musolino e Rindone del Laboratorio Last, la prof.ssa Panuccio, i prof. Gattuso e Cassone con le conclusioni del prof. Vitetta Prorettore delegato per la didattica.

Il progetto si propone di promuovere la mobilità elettrica e sostenibile, con la Regione Calabria impegnata, con le altre realtà europee partner del progetto attraverso l’ausilio delle tecnologie avanzate, un’occasione di confronto e di collaborazione strategica con i partner europei, valorizzando quanto prodotto sul tema nella nostra regione.

Fra l’altro è stato posto l’accento sulle produzioni dello stabilimento reggino Hitachi Rail e in particolare sui nuovi treni ibridi che verranno acquistati dalla Regione Calabria, che sono attrezzati con motori diesel per le linee non elettrificate e con pantografo per linee elettrificate mediante l’uso di batterie sempre più di grandi capacità. Questi particolari treni, vengono avviati in stazione con le sole batterie, evitando così le emissioni del motore diesel nei centri abitati, mentre fuori dalle stazioni i treni continuano ad accelerare sfruttando anche la potenza del motogeneratore e durante la frenata il motore agisce come generatore in modo da caricare le batterie. Insomma, treni sempre più ecologici che consumeranno sempre meno energia, con benefici sia per l’ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio.

Tante buone prassi che meritano di essere viste e vissute in Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner