Montauro celebra la XI edizione del Premio Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”: emozioni e talenti in una serata indimenticabile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montauro celebra la XI edizione del Premio Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”: emozioni e talenti in una serata indimenticabile

  21 agosto 2025 15:35


Di Settimo Paone 

Si è svolta nella splendida cornice di Montauro borgo la XI edizione del Premio Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”, un evento che ormai da anni rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura, dell’arte e della poesia. Una serata che ha unito emozioni, ricordi e talenti, raccogliendo un pubblico numeroso e attento, capace di trasformare il borgo in un vero palcoscenico di bellezza.

Banner

I premiati hanno ricevuto applausi calorosi e sinceri:
Sezione Letteraria
Scuola Secondaria di Primo Grado: 2° Alessia M. Pupo; 1° Aurora Posca.
Scuola Secondaria di Secondo Grado: 3° Greta Diaco; 2° Pasquale Procopio; 1° Michele Metastasio.
Gli amanti della poesia: 3° Anna Talarico; 2° Rossella Squillacioti; 1° Italo Cirene.
Sezione Artistica
Scuola Primaria: 1° Tommaso Montaguti.
Scuola Secondaria di Primo Grado: 1° Martina Chessari.
Amanti delle arti grafico-pittoriche: 1° Rosy Piscionieri.
Un momento particolarmente suggestivo è stato la proiezione di un video realizzato dal comitato organizzatore per raccontare le bellezze di Montauro: le immagini, accompagnate da una voce narrante intensa, hanno saputo far vibrare il cuore degli spettatori, ricordando quanto il borgo custodisca storia e identità.
Non è mancato un ricordo toccante: quello di Antonio Iannelli, recentemente scomparso, da sempre attivo nel comitato. A lui è stata dedicata la lettura di una poesia in vernacolo scritta per i suoi nipotini, un momento che ha commosso l’intera platea.
La serata è stata impreziosita anche dalle esibizioni dal vivo del giovane talento montaurese Nicola Bruno Clericó, che con la sua voce cristallina ha incantato i presenti. Ad accompagnarlo al pianoforte il maestro Pantaleone Clericó, regalando insieme un’interpretazione raffinata e carica di emozione.

La presidente del comitato, Elvira Tropiano, nel suo saluto finale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, sottolineando come questa XI edizione abbia lasciato nel cuore dei partecipanti opere, emozioni e ricordi che resteranno vivi nel tempo.
Un premio che continua ad affermarsi come testimonianza di amore per la cultura, per l’arte e per Montauro, portando avanti con orgoglio la memoria di Arcangelo Pisani.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner