Nuovo anno scolastico, il messaggio del presidente del Consiglio di istituto dello "Scalfaro"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuovo anno scolastico, il messaggio del presidente del Consiglio di istituto dello "Scalfaro"
L'Itis Scalfaro
  16 settembre 2025 09:00

di EDOARDO POERIO PITERA'* 

Oggi nelle vesti di Presidente del consiglio di istituto, a fine mandato, vorrei porgere un grosso in bocca al lupo a tutte le figure dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro per l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026.

Banner

Sono stati sei anni, questi della mia presenza come Presidente del Consiglio di Istituto, pieni di soddisfazioni e di gratitudine, anni segnati da difficoltà, come il periodo Covid, ma anche anni di successi, come gli innumerevoli traguardi raggiunti dai nostri Alunni in campo nazionale con le diverse attività programmate dalla scuola e portate oltre i confini della nostra Catanzaro.

Banner

Il mio augurio di buon inizio anno, va in primis a tutti i ragazzi, i quali, nello scegliere lo Scalfaro hanno dimostrato come la nostra istituzione scolastica sia all’avanguardia, senza modestia, anche il fiore all’occhiello della città di Catanzaro e dell’intera regione. La nostra scuola, tutto il personale, il dirigente e tutte le figure tecniche che compongono l’organico, sapranno dare a tutti voi quelle giuste motivazioni, spinte, supporto e quant’altro per prepararvi sia al mondo del lavoro che al proseguo degli studi universitari.

Banner

Un grazie per il lavoro fatto in questi anni di collaborazione e soprattutto per la fiducia accordatami per due mandati a tutti i componenti del consiglio di istituto, i quali nelle varie sedute hanno sempre dato il loro prezioso contributo affinché si potesse programmare l’attività economica, gestionale e didattica sempre nel migliore dei modi e nella trasparenza.

Un grosso augurio di buon lavoro va al tutto il personale Ata, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dott. Carrapetta, con il quale ci si è sempre interfacciati e si è sempre collaborato in modo costruttivo.

Un grosso ringraziamento va al dirigente il dott. Vito Sanzo, il quale ha saputo in questi anni, a volte anche come moderatore, portare avanti progettazioni e attività che hanno fatto si che questo istituto possa dare tutte le risposte a quello che il nuovo mondo del lavoro richiede, con passione ma soprattutto dimostrando, anche in considerazione dei numeri degli alunni, di essere sempre vicino a tutte le esigenze di ognuno di loro, creare spazi e allestimenti quando le necessità lo richiedevano, ma soprattutto di saper conciliare l’attività scolastica con quella a volte umana dei ragazzi.

La collaborazione con lo stesso è stata sempre proficua e la disponibilità massima, il rapporto con i genitori aperto al confronto e attento a recepire le esigenze degli stessi, creando una collaborazione scuola – famiglia superlativa.

Invito i ragazzi, per ogni necessità, richiesta, supporto a voler parlare con il Dirigente delle diverse problematiche della scuola, troveranno nella figura del dott. Sanzo un supporto ma soprattutto una guida per la vita scolastica.

Non per ultimo un grosso ringraziamento a tutto il personale educativo della scuola, il quale in questi anni ha fatto si che lo Scalfaro possa essere, come detto prima, veramente il fiore all’occhiello della città.

Con sincerità buon anno scolastico a tutti

*Il presidente del Consiglio di istituto

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner