Venerdì 10 ottobre 2025, nella splendida cornice del Podere Licari a Settingiano, alla presenza di S.E. il Dott. Castrese De Rosa Prefetto di Catanzaro e di numerose Autorità, si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne della Sezione Fidapa BPW Italy di Catanzaro per il nuovo biennio 2025 2027. In una simbolica staffetta tra passato, presente e futuro, alla presenza della Vicepresidente del Distretto Sud Ovest, Laura Gualtieri, la storica Sezione di Catanzaro è stata ufficialmente affidata dall'Avv. Rossella Barillari, Presidente uscente, all'Imprenditrice Annarita Palaia, che assume con entusiasmo il ruolo di 25ª Presidente.
Dopo i saluti iniziali rivolti ai graditi ospiti, tra cui, oltre al Prefetto, il Presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo, le numerose Autorità Fidapa ed i rappresentanti della Associazioni e dei Club Service cittadini, la serata è iniziata con il report della Presidente uscente sull’intensa attività svolta nel precedente biennio, contenente oltre 40 iniziative organizzate e partecipate. Una rete consolidata tra Socie, Istituzioni e Associazioni che si è realizzata nel territorio. Le più disparate le tematiche trattate nel biennio: non solo parità di genere e contrasto alla violenza contro le donne, ma esercizio del diritto al voto, dibattito sul tema della denatalità e sulla maternità surrogata, donazione degli organi, incontri inclusivi che hanno affrontato il Tema nazionale del Rispetto, e poi, la narrazione di grandi storie di donne, da Ipazia d’Alessandria a Giuditta Levato fino ad arrivare all’intervista alla reporter di guerra Antonella Napoli. Illustri i partner e gli amici della Sezione che hanno affiancato le Socie nella realizzazione degli eventi del biennio e che sono stati tutti menzionati dalla Presidente uscente. Dopo il report delle attività, realizzato mediante una commovente ricostruzione video, il saluto, avvenuto mediante collegamento da remoto, della Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Anna Maria Elvira Musacchio, già all’opera con il nuovo CPN per la programmazione del nuovo biennio. Al termine della serata il momento più importante, il passaggio delle consegne, formalizzato attraverso la consegna della spilla della presidenza. Un rito denso di emozione e di significato: la Past Presidente affida metaforicamente la Sezione alla nuova Presidente, trasferendole la Storia, la Cultura e le Tradizioni della Sezione che opera sul territorio catanzarese da ben 64 anni.
La Presidente Annarita Palaia, imprenditrice e attivista impegnata nel sociale, accoglie con entusiasmo il nuovo incarico alla guida della BPW Italy – Sezione di Catanzaro per il biennio 2025–2027.
Alla guida di una storica libreria cittadina, che da anni rappresenta un presidio culturale nel territorio, Annarita Palaia affianca all’impegno imprenditoriale una costante attività sociale e culturale. Da sempre attenta alle tematiche dell’inclusione e della partecipazione attiva, è anche presidente dell’Associazione Afrodite, realtà con una solida esperienza nella promozione sociale e nella comunicazione.
La sua nomina rappresenta la continuità di un percorso orientato alla valorizzazione delle donne, delle diversità e del dialogo intergenerazionale, in una visione moderna e concreta del ruolo femminile nella società e nel mondo del lavoro.
Il Comitato di Presidenza della BPW Italy Sezione di Catanzaro per il nuovo biennio 2025 2027 è composto oltre che dalla Presidente Annarita Palaia anche dalla Vicepresidente Anna Maria Sodano, dalla Segretaria Monica D’Auria, dalla Tesoriera Rosanna Galentino e dalla Past Presidente Rossella Barillari. Ad affiancare il lavoro del Comitato di presidenza le Consigliere di Sezione : Barbara Lucia, Lina Marchetta, Rossana Greco, Tiziana Talarico, Patrizia Spaccaferro, Anna Mannarino, mentre il Collegio delle Revisori di conti è composto da Daniela Rodolà, Luana Tropiano e Teresa Rotundo.
La Presidente Annarita Palaia ha illustrato la interessante programmazione già studiata per la sezione, introducendo i primi eventi ai presenti:
La Fidapa PBW Italy - Sezione di Catanzaro ringrazia tutti i partecipanti alla recente cerimonia e annuncia il suo prossimo appuntamento, che segnerà la prima iniziativa del nuovo biennio.
L'evento si terrà il 22 ottobre 2025 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro.
DIVULGAZIONE IN ARMONIA: IL LEGAME TRA MATEMATICA E MUSICA
Sarà una Conversazione-Concerto incentrata sul affascinante legame tra la Matematica e la Musica, con la partecipazione straordinaria di Ingrid Carbone
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736