Passo indietro su rete ospedaliera: niente taglio doppioni alla Dulbecco e 'ripristinati' i primariati tagliati (TABELLA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Passo indietro su rete ospedaliera: niente taglio doppioni alla Dulbecco e 'ripristinati' i primariati tagliati (TABELLA)

  27 marzo 2024 12:59

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi e adesso è arrivata l'ufficialità. Cambia, di nuovo, la configurazione della rete ospedaliera calabrese. Il presidente e commissario della sanità regionale Roberto Occhiuto ha firmato un nuovo decreto con cui sostanzialmente si torna all'assetto impostato a luglio dell'anno scorso e 'cancellando' le modifiche approvate due settimane fa e che avevano generato non poche polemiche. 

Primo correttivo di sostanza è che, per quanto riguarda l'Aou 'Renato Dulbecco', non c'è più il riferimento al taglio dei doppioni (25) nell'arco di cinque anni. Novità che era stata introdotta con il penultimo decreto sulla rete ospedaliera e che aveva ingenerato qualche mugugno. 

Banner

Sul fronte delle strutture complesse parlano i numeri. I primariati delle strutture pubbliche erano scesi a 298, con il nuovo atto si 'torna' a luglio. Ossia a 306. Vengono quindi ripristinati: Laboratorio di Analisi a Polistena, Genetica medica al Gom di Reggio Calabria, Chirurgia vascolare all'Annunziata di Cosenza, Nefrologia a Crotone, Recupero e Riabilitazione a Castrovillari e Polistena e Pediatria a Lamezia Terme. Resta pressoché invariato il numero dei posti letto: 6.694 totali, di cui 4.713 pubblici e il resto privati privati. (g.r.)

Banner

Cala invece il numero delle strutture semplici, con una postilla: ) Fermo restando il rispetto degli standard stabiliti a livello nazionale in merito al
rapporto tra strutture semplici (SS) e strutture complesse (1/1,31) e tra le prime (SS) e
le strutture Semplici Dipartimentali – SSD (20% delle SS), l’allocazione delle ulteriori
SS rimanenti e delle SSD, sarà definita all’interno dei singoli atti aziendali in attuazione
delle linee guida regionali. Formano oggetto di specificazione all'interno del presente
quadro programmatico, invece, le sole Strutture Semplici facenti parte delle reti tempodipendenti (Stroke e SCA). Ciò al fine di garantire la massima contestualizzazione
della gradazione delle SS e SSD e assicurare una maggiore efficienza
dell’organizzazione aziendale.

Banner

DI SEGUITO LA TABELLA ALLEGATA (CLICCA QUI)

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner