Ponte, Caruso a Salvini: “Non prenda in giro i calabresi, il Ministro faccia il turista”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ponte, Caruso a Salvini: “Non prenda in giro i calabresi, il Ministro faccia il turista”
Franz Caruso
  07 agosto 2025 18:08

 
“A Matteo Salvini, oggi in Calabria, invio il mio più caloroso benvenuto con una preghiera: non prenda in giro i calabresi”. Lo afferma il sindaco Franz Caruso con riferimento all’arrivo questa mattina a Villa San Giovanni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l’ok del Cipess al progetto definitivo del Ponte di Messina.
 
“La nostra regione - prosegue Franz Caruso – ha mari e monti bellissimi, faccia, dunque, il bagno nelle nostre dolci acque. Il Ministro faccia il turista  e non osi tentare di raggirare ancora i calabresi. Matteo Salvini, infatti, non realizzerà il Ponte sullo Stretto, che sta utilizzando solo per pura propaganda politica. Fatta questa premessa, è opportuno sottolineare che il Ponte  è un’opera  extra-nazionale in quanto dovrebbe realizzare  il corridoio stradale e ferroviario Berlino-Palermo, per cui il suo finanziamento non può gravare  sulla  Calabria, per come invece sta avvenendo attraverso la sottrazione di risorse per le infrastrutture calabresi, tra cui  l’Alta Velocità SA-RC che dovrebbe essere, quest’ultima, posta a servizio dello stesso Ponte per un rilancio reale della nostra regione. Naturalmente la Calabria  non può continuare a pagare  il prezzo di una forte e continua carenza di finanziamenti indirizzati alle sue obsolete infrastrutture, in quanto le stesse  sono presupposto di sviluppo e modernizzazione del territorio”.
 
“Ricordo, infine, al Ministro Salvini – conclude il sindaco Franz Caruso -  che la Calabria merita di essere centrale nell’agenda del Governo Meloni, non solo per dare pari opportunità di crescita e di progresso ai calabresi, ma anche perché i processi economici internazionali la pongono al centro dei loro stessi interessi per la posizione che occupa nel Mediterraneo”.
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner