Arresti per usura a Cosenza. Il procuratore Spagnuolo: "Inchiesta partita da una persona che si voleva suicidare" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Arresti per usura a Cosenza. Il procuratore Spagnuolo: "Inchiesta partita da una persona che si voleva suicidare" (VIDEO)

Il procuratore della Procura di Cosenza: "Se denunciate, lo Stato è con voi". I "cravattari" visti come "benefattori"

  29 maggio 2020 15:02

"Questa operazione parte dalla denuncia di una persona che stava per suicidarsi e dobbiamo continuare a dire alla collettività: se denunciate lo Stato c'è, è con voi e interviene con specifiche provvidenze. Se voi denunciate noi operiamo". Lo ha detto il procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo commentando l'esecuzione da parte della Polizia di Stato, di 5 misure cautelari emesse dal Gip del tribunale di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica (leggi qui), per i reati di usura, estorsione ed esercizio abusivo dell'attività finanziaria. Delle cinque persone, tre sono finite in carcere. Si tratta di B.A. 43 anni di Cosenza, B.M. 52 anni di Mendicino e M.S. 51enne di Cosenza. Agli arresti domiciliari è finito P.P. 73enne di Cosenza, mentre per C.S. di 64 anni, cosentino, è stata eseguita una misura di divieto di dimora nei comuni di Cosenza e Rende. "La via dell'usura porta ad impoverire il gruppo sociale. Se voi denunciate - ha aggiunto- lo Stato è con voi".

Banner

I poliziotti hanno accertato che 16 persone, in stato di necessità, si erano rivolte agli strozzini trovandosi poi a dover restituire il denaro ottenuto con tassi di interesse stratosferici: al mese raggiungeva il 57%, fino al 230% a bimestre e all'850% a trimestre. In alcuni casi, le vittime erano costrette a consegnare le proprie tessere bancomat o postepay. Tra le vittime disoccupati, artigiani, operai, muratori, imbianchini e pensionati, che in alcuni casi non potevano pagare le bollette o addirittura fare la spesa. In un caso, un uomo si è rivolto all'usuraio perché non aveva i soldi per far operare la figlia piccola.

Banner

Una donna, invece, si era rivolta agli strozzini per le condizioni economiche disastrose legate al suo vizio di giocare alle slot machine ed era talmente disperata che ha minacciato di suicidarsi e pertanto si è ricoverata in un centro terapeutico per guarire dalla ludopatia. Nel corso delle perquisizioni effettuate dai poliziotti nelle abitazioni dei 5 indagati sono stati rinvenuti documenti, agende e anche una sorta di "libro mastro" nel quale erano annotati debiti e crediti delle vittime con tutti i loro nomi.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner