Con Ance Borse di studio per amministratori under 36

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Con Ance Borse di studio per amministratori under 36
Gianluca Callipo
  07 giugno 2019 14:47

Formazione specialistica in amministrazione municipale, al via l’8a edizione del corso  gratuito ForsAM promosso dall’ANCI. Opportunità per  giovani amministratori under 36 interessati ad approfondire temi, contenuti, procedure e leggi e migliorare le proprie competenze. 1500 euro per 10 borse di studio.
È quanto fa sapere il presidente dell’ANCI Calabria Gianluca Callipo sottolineando il valore strategico del progetto promosso da Pubblica-Scuola ANCI e destinato a supportare e formare la nuova classe dirigente.
Dalla gestione e valorizzazione delle risorse ed uso dei beni comuni, al welfare, dalla finanza locale all’assetto istituzionale, dai servizi alle politiche di coesione e progetti europei fino all’innovazione nelle città.Sono, questi, alcuni dei temi e degli argomenti parte dell’offerta formativa del corso.
Gli amministratori – aggiunge il presidente Callipo - hanno la possibilità di arricchire il bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche e di investirle in progetti e percorsi che siano a beneficio delle comunità amministrate.
Sindaci, consiglieri comunali e assessori possono presentare la propria candidatura entro le ore 23 di giovedì 4 luglio 2019.
Per informazioni più dettagliate è possibile consultare l’avviso di selezione, raggiungibile anche dal sito www.anci.it o contattare la segreteria didattica della scuola ANCI per giovani amministratori ai seguenti recapiti:  tel. 06/68009270 -299-304; scuolagiovaniamministratori@anci.it.
Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione di 300 ore lungo un periodo di sette mesi (settembre 2019-marzo 2020).
Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 192 ore d’aula, composto da lezioni frontali e attività di project work, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 30 ore (Summer School). È richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno all'80% del totale delle ore complessive. 
A tenere le lezioni saranno docenti universitari, esperti della materia e dell’Anci. Un pool di competenze che si muovono in un logica interdisciplinare: diritto amministrativo e degli enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, strumenti e fonti di finanziamento e innovazione nelle città.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner