Concorso cambiato all'Asp di Crotone. L'Anaao Assomed sulla 'difesa' di Gentili: "Ragionamento apodittico e in parte lesivo della reputazione dei colleghi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concorso cambiato all'Asp di Crotone. L'Anaao Assomed sulla 'difesa' di Gentili: "Ragionamento apodittico e in parte lesivo della reputazione dei colleghi"
Filippo Maria Larussa, segretario regionale Anaao Assomed

Imperversa il caso del concorso di Chirurgia i cui punteggi massimali sono stati cambiati dopo l'indicazione del parlamentare del M5S Francesco Sapia

  04 luglio 2020 17:26

Non convince la 'spiegazione' fornita dal commissario straordinario dell'Asp di Crotone Gilberto Gentili sul concorso modificato, con tanto di citazione in delibera, della segnalazione scritta di un parlamentare, che poi è stato individuato in Francesco Sapia del Movimento 5 Stelle. Il segretario regionale dell'Anaao Assomed, Filippo Maria Larussa, che attraverso la Nuova Calabria aveva esposto le sue perplessità fin dall'origine (LEGGI QUI), contesta in più punti la tesi del manager marchigiano (LEGGI QUI).

Anzitutto, come si evince dalle parole di Gentili: "la ripartizione 50 e 50 non era illegittima, ma possibile in base al Dca 80 del 2016", sottolinea Larussa. La modifica, appunto su segnalazione del parlamentare, cambia i punteggi massimali a 60 per i titoli e 40 per il colloquio, pur se lo stesso commissario straordinario ha ammesso che non c'è una norma cogente applicabile.

Banner

"Inoltre, è stata cambiata idea su un aspetto tecnico per effetto di una segnalazione di un deputato della Repubblica, stabilendo quindi il presupposto che d'ora in avanti il management dell'azienda può effettuare modifiche, seppur motivate, di tipo tecnico - ripeto-, su input di un privato cittadino.  Da dimostrare ovviamente che questo input sia disinteressato, a maggior ragione nel secondo caso di modifica".

Banner

Larussa fa riferimento al cambiamento dei massimali, "esteso appunto al concorso per direttore di Pediatria, ove la segnalazione scritta alla base della della modifica del bando, viene effettuata per "emulazione", ma su input di alcuni dirigenti medici interni alla Struttura, in aperto, ed imbarazzante, potenziale conflitto d'interesse, se partecipanti al concorso".

Banner

"Ancora- aggiunge il segretario regionale dell'Anaao Assomed-, c'è un'apodittica affermazione di tendenziale minore oggettività e trasparenza delle procedure di colloquio. "Tutto questo è potenzialmente lesivo della specchiata reputazione dei tanti Colleghi apicali, regionali e non, che, a seguito di pubblico sorteggio da un elenco nazionale, designati a componente tecnico della Commissione Esaminatrice, si sobbarcano il disagio e l'onere economico (talora neppure rimborsato) di lunghe trasferte dalla loro sede di lavoro, e di cui, fino a prova del contrario,non può essere messa in discussione autonomia,e soprattutto fedeltà ai principi di equità ed imparzialità della Pubblica Amministrazione, al cui servizio, proprio come il dr.Gentili -conclude Larussa-, operano in qualità di Pubblici Ufficiali e/o incaricati di pubblico servizio" .

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner