Concorso modificato su segnalazione del parlamentare. Per il commissario Gentili, la citazione è stata solo: "Un eccesso di zelo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Concorso modificato su segnalazione del parlamentare. Per il commissario Gentili, la citazione è stata solo: "Un eccesso di zelo"
Gilberto Gentili
  03 luglio 2020 17:04

Le polemiche sul concorso modificato dopo la segnalazione scritta di un parlamentare all'Asp di Crotone ha indotto il commissario straordinario Gilberto Gentili ha prendere posizione. Il caso era stato sollevato da La Nuova Calabria che aveva focalizzato l'attenzione sull'irritualità della citazione in delibera della segnalazione sul concorso per Chirurgia, che ha avuto poi una replica per quello di Pediatria.

LEGGI QUI Scrive un parlamentare e si cambia il concorso: la burocrazia 'on demand' all'Asp di Crotone

Banner

LEGGI QUI Il concorso dell'Asp di Crotone modificato su segnalazione del parlamentare Sapia: ecco perché. Resta 'l'irritualità' della citazione

Banner

 "La questione origina da una garbata lettera dell’On. Sapia -esordisce Gilberto Gentili-, a me indirizzata, nella quale si sottolineava l’opportunità di procedere ad una rivisitazione dei criteri di attribuzione dei punteggi ai candidati al concorso per la direzione dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale S. Giovanni di Dio, criteri che nel bando di concorso prevedevano una equa ripartizione del punteggio disponibile per la Commissione d’esame, ovvero 50% per la valutazione dei titoli curriculari e 50% per la valutazione del colloquio. Nel rilievo mosso dal deputato 5 Stelle si poneva l’accento sull’opportunità di attribuire una percentuale di punteggio superiore alla valutazione del profilo curriculare, al fine di dotare la procedura selettiva di un ulteriore elemento di oggettività".

Banner

"Rilievo - prosegue- , a parere dello scrivente, ampiamente condivisibile, anche alla luce dell’assenza di una normativa cogente in materia, ed in ragione delle diverse esperienze rinvenibili nel panorama dei sistemi sanitari regionali italiani: una per tutte, la regione Marche, che disciplina la questione che ci occupa attribuendo alla valutazione curriculare un peso pari al 70% del punteggio complessivamente attribuibile al singolo candidato. Seguivano una delibera di modifica del bando concorsuale, che prevedeva una nuova ripartizione dei punteggi nella misura del 60% per la valutazione curriculare e del 40% per la valutazione discendente dal colloquio, la conseguente modifica nei medesimi termini di un ulteriore bando concorsuale destinato all’Unità Operativa Complessa di Pediatria, una mia missiva nella quale ringraziavo l’On. Sapia per il suggerimento fornito all’Azienda".

"Tutto ciò rappresentato, anche a volersi ammettere l’eccesso di zelo amministrativo - così lo definisce Gentili- che potrebbe ravvisarsi nell’aver citato nella delibera di modifica l’intervento propositivo dell’On. Sapia (deputato in carica), non riesco a ravvisare nella vicenda elementi di anomalia. Sorprende, quindi, non poco l’utilizzo, nei commenti giornalistici, di termini quali “carteggio”, evocativo di scenari tanto inquietanti quanto inconsistenti, quando, in realtà, tutta la questione si è consumata attraverso due lettere ufficialmente protocollate, intercorse, sia bene sottolinearlo, tra un deputato della Repubblica ed un pubblico ufficiale direttamente nominato dal Ministero della Salute. Al netto delle diverse interpretazioni, tutte rispettabili, rimane l’evidenza rappresentata dal fatto che l’attribuzione in sede di valutazione concorsuale di un peso percentuale maggiore alla valutazione dei titoli di studio e di carriera rappresenta, al di là di ogni ragionevole dubbio, un elemento di rafforzamento della trasparenza e dell’oggettività dell’intera procedura concorsuale".

Fermo restando che la nostra testata, che ha sollevato il caso poi ripreso da altre, non ha mai usato l'espressione "carteggio", anzi ha ammesso che più che legittima fosse la corrispondenza fra un parlamentare e vertici di un'azienda sanitaria. Inusuale era (ed è) quello che il commissario definisce 'eccesso di zelo', ossia il richiamo in delibera della segnalazione scritta. Il parlamentare, così come il privato cittadino, deve rimanere estraneo al procedimento amministrativo. Dunque tendenzialmente non comparire nemmeno di striscio nell'atto, la cui gestione spetta solo e soltanto ai funzionari e dirigenti pubblici. Altrimenti anche il magazziniere segnalante, con la passione per il diritto amministrativo, domani accamperebbe pretese di comparire in una delibera dell'Asp di Crotone giusto per 'eccesso di zelo'. (Gabriele Rubino) 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner