Coronavirus. Alcuni Comuni calabresi ufficializzano la chiusura delle scuole prima della decisione del Governo (ELENCO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Alcuni Comuni calabresi ufficializzano la chiusura delle scuole prima della decisione del Governo (ELENCO)
Foto d'archivio
  24 febbraio 2020 17:56

Salgono a  tre le ordinanze di chiusura delle scuole in Calabria. Dopo Fuscaldo e Nocera Terinese (LEGGI QUI) anche il  sindaco di Belvedere marittimo (Cs), Vincenzo Cascini,   ha chiuso le scuole. 


"Attesa l'emergenza - si legge nel provvedimento -  da diffusione epidemiologica del COVID-I9 c d -coronavirus-) anche nel nostro territorio nazionale, con particolare riguardo ad alcune regioni settentrionali e ritenuto di poter disporre, a scopo puramente precauzionale oltre che comunque utile sul piano dell'igiene pubblica, un intervento di igienizzazione dei locali scolastici di ogni ordine e grado;  considerato  a tal fine, necessario stabilire la chiusura delle scuole con sospensione delle attività scolastiche per i giorni 25, 26 e 27 Febbraio; atteso che il decreto legge  23 febbraio 2020, n. 6 (-Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-191, prevede, all'art. 2, la possibilità  di adottare misure precauzionali anche fuori dalle aree e dai casi di diretto coinvolgimento nella diffusione conclamata del virus; Visto l'art. S4 comma 1 lett. a) e comma 4 del D.tgs. 267/2000, irti base al quale il Sindaco può provvedere all'emanazione di atti contingibile ed urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana; Visto l'art. 50 dei D.I.gs. 267/2000, concernente le competenze del Sindaco. Sentite le competenti autorità scolastiche ordina per le motivazioni espresse in premessa, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale con conseguente sospensione delle attività scolastiche per i giorni 25, 26 e 27 Febbraio p.v." dispone la chiusura delle scuole inviando il provvedimento al Prefetto, alle Forze dell'Ordine, all'Istituto Comprensivo, ai Licei, alla ditta del trasporto scolastico e alla ditta del servizio mensa scolastica.  

Banner

Stamattina  a Nocera Terinese, il sindaco Antonio Albi ha disposto la chiusura delle scuole e il divieto di ogni tipo di manifestazione pubblica “preso atto dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 in alcune Regioni del Nord Italia”, considerato “che alcuni cittadini noceresi sono rientrati dalle zone di focolaio sul territorio di questo Comune”, e ritenuto pertanto di “dover garantire la pubblica incolumita’ a favore della popolazione  del territorio”.

Banner

Il sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, ha spiegato: “ho sempre evitato di arrivare alla chiusura delle scuole, ma di fronte alla salute e in attesa di precise comunicazioni, non possiamo non mettere in moto adeguate azioni di prevenzione”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner