Coronavirus. Anziani a rischio truffa, la questura di Crotone: "Qui non ci sono controlli porta a porta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Anziani a rischio truffa, la questura di Crotone: "Qui non ci sono controlli porta a porta"
Una Volante della Polizia
  24 febbraio 2020 18:41

Anziani a rischio truffa coronavirus. In questi momenti concitati bisogna sempre fare attenzione alla parte più vulnerabile della popolazione: gli anziani.

Si è appreso che nelle regioni interessate dall'emergenza da COVID-19 (c.d. Coronavirus) si starebbero verificando, infatti, episodi criminali consistenti in truffe a persone vulnerabili.

Banner

A renderlo noto è la Questura di Crotone.

Banner

Il modus operandi dei malfattori sarebbe il seguente: falsi addetti della Croce Rossa Italiana, dell'Azienda Sanitaria Locale, o di altri Enti, dopo aver contattato telefonicamente le potenziali vittime, proponendo di effettuare dei tamponi faringei per la verifica della presenza del virus, si recano personalmente presso le abitazioni dei malcapitati.

Banner

A questo punto, i truffatori con il pretesto di effettuare controlli e verifiche tramite accertamenti pseudo sanitari derubano le vittime.

Non potendosi escludere che simili fenomeni si registrino anche in questa Provincia, in special modo nei comuni più isolati, il Questore di Crotone invita a prestare la massima attenzione a questa nuova tipologia di truffa, a non aprire la porta di casa a sconosciuti ed a contattare immediatamente le Forze dell'Ordine chiamando i numeri d'emergenza 113 e 112 in caso di situazioni sospette.

Si precisa che, al momento, non esiste alcuna autorizzazione in questa Provincia ad effettuare il tampone porta a porta né altra verifica a domicilio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner