Coronavirus. L'aggiornamento della Protezione civile: "I contagiati sono 400" (ELENCO PER REGIONI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. L'aggiornamento della Protezione civile: "I contagiati sono 400" (ELENCO PER REGIONI)
Angelo Borrelli, Protezione Civile
  26 febbraio 2020 19:05

"Cominciamo con una buona notizia: i due cinesi a Roma sono guariti". Lo afferma il commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso di una conferenza stampa alla Protezione Civile. "Abbiamo 400 contagiati".  Le persone sono in nove regioni e una Provincia autonoma.

Nel dettaglio: i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 258, 71 in Veneto, 47 in Emilia-Romagna, 11 in Liguria, 3 in Piemonte, 3 nel Lazio, 3 in Sicilia, 2 in Toscana, uno nelle Marche e uno a Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 128, 36 sono in terapia intensiva, mentre 221 si trovano in isolamento domiciliare. Tre persone sono guarite, mentre 12 sono decedute. In bilico c'è anche un caso in Campania (LEGGI QUI). 

Banner

Borrelli ha aggiunto: "Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo". "Stanno verificando gli esperti dell'Iss, c'è un'attività in corso e aspettiamo che ci diano una conferma o meno quanto prima". Così il commissario straordinario Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva se ci fosse un nuovo focolaio del coronavirus nel bergamasco, zona da cui provengono i tre risultati positivi in Sicilia. Quanto ai casi della Liguria, il Commissario ha sottolineato che "sono tutti quanti concentrati" si tratta di persone che "fanno parte di una comitiva, non credo che sia un nuovo focolaio". "Da più di venti giorni abbiamo i dati dei volontari e dei controlli che effettuano in porti e aeroporti: domani avremo oltre 3milioni di verifiche". "Quella dei tamponi è una misura già operativa - ha ribadito Borrelli - che non riguarda solo le persone che hanno i sintomi ma anche chi ha avuto stretto contatto con le persone positive: c'è il massimo livello di attenzione e concentrazione per isolare il virus".

Banner

"Stiamo operando dal 31 gennaio con il comitato operativo della Protezione civile e stiamo seguendo con i colleghi delle regioni la gestione dell'emergenza. Non abbiamo avuto particolari difficoltà, non ci sono particolari criticità anche nelle aree della cosiddetta zona rossa", ha concluso Borrelli.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner