Coronavirus. Ora l'epidemia in Italia diventa visibile (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Ora l'epidemia in Italia diventa visibile (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
Il team dello Spallanzani e il ministro Speranza
  25 febbraio 2020 20:05

INCONTRO IN PREFETTURA A CATANZARO: controlli e isolamento per chi proviene dalle zone rosse. Ferrandino: "Ad oggi nessun contagio"

IDENTIKIT DELLE VITTIME in Italia: anziani e con malattie pregresse.

Banner

USA, AL VIA TEST CON ANTIVIRALE remdesivir: il primo paziente è un americano contagiato sulla Diamond Princess

Banner

L'AGGIORNAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE: "322 contagiati. 3 casi in Sicilia"

Banner

TURISMO STRONCATO, solo gite danno da 316 mln. Lalli (Federturismo): "Incalcolabili i danni totali"

di ENRICA BATTIFOGLIA  

Non ci sono ormai dubbi che tutti i casi di infezione da coronavirus SarsCov2 in Italia fossero già lì, "adesso li stiamo individuando. In Italia sono stati fatti almeno 6.500 test e meno di 500 in Francia", osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università Bicocca di Milano. "Noi che stiamo cercando il virus lo abbiamo trovato ed è questo - aggiunge - il primo motivo dell'alta incidenza di nuovi casi". Proprio perché i contagi c'erano già in precedenza, "i casi nel lodigiano possono essere considerati la punta dell'iceberg".


Vale a dire che, se andassimo a cercare il virus con un'indagine a tappeto, "troveremmo casi senza una rilevanza critica importante, anche nei bambini", nei quali il virus non ha finora mostrato di non avere conseguenze rilevanti. Tutti i casi rilevati nelle regioni hanno mostrato di avere un legame con la Lombardia, a eccezione di quelli registrati nel Veneto. Per questo motivo, secondo il virologo, è corretto al momento parlare di due focolai in Italia.
Individuare i casi nelle regioni e ricostruire la rete dei contatti è stato possibile grazie ai laboratori di riferimento locali, dove sono stati fatti i tamponi; quando i test danno esito positivo si procede con la ricerca dei contatti per stringere ogni volta il cerchio intorno al virus: "si fa tutto questo per chiudere prima possibile la catena del contagio".
Come hanno segnalato in questi giorni le autorità sanitarie, fare i test a tappeto probabilmente porterebbe alla luce molti casi positivi non clinicamente rilevati e finirebbe per generare panico e confusione. "Per questo - osserva il virologo - si preferisce concentrare i test solo nelle regioni in cui trovati i casi". Accerchiare il virus permette inoltre di evitare uno scenario nel quale "avremmo molto probabilmente un'epidemia di tipo semi-influenzale, con una catena di contagio che si diffonderebbe".
I cosiddetti 'casi invisibili' sarebbero molto numerosi e, secondo uno studio dell'Imperial College di Londra, sarebbero una conseguenza dei primi casi invisibili arrivati dalla Cina nel resto del mondo e che sarebbero due terzi del totale dei casi usciti dalla Cina. "E' l'ipotesi più probabile", ha rilevato Broccolo. "Si calcola che gli asintomatici siano circa il 4% rispetto a tutti gli individui con l'infezione", vale a dire che "su 100 infettati 4 non hanno segni, 80 hanno lievi sintomi di raffreddamento e 16 hanno manifestazioni che vanno da moderate-lievi fino alle più gravi".
E' ancora alla luce dei casi invisibili che potrebbe trovare una risposta l'altro grande punto interrogativo dell'epidemia in Italia: il 'paziente zero' dal quale tutto è iniziato.
Serve chiarezza anche sulle letalità del virus: "il tasso relativo a questo valore è molto teorico quando viene calcolato mentre l'epidemia è in corso". E' infatti il rapporto fra il numero dei morti e quello degli infetti" e questi ultimi "sono sempre sottostimati rispetto al numero reale", osserva l'esperto. "Attualmente il tasso di letalità in Italia viene calcolato del 3%, ma potrebbe essere soggetto a variazioni". Il tasso di diffusione è invece pari a 2,6: "dovremo arrivare - conclude - al di sotto dell'1 per uscire dall'epidemia".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner