Cotticelli svela le carte: ecco i nomi dei papabili commissari delle Asp e aziende ospedaliere

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cotticelli svela le carte: ecco i nomi dei papabili commissari delle Asp e aziende ospedaliere
Cotticelli e Oliverio
  12 novembre 2019 23:18

di GABRIELE RUBINO

La lista dovrebbe essere stata messa a punto. I nomi che Saverio Cotticelli proporrà come commissari straordinari delle Asp e delle aziende ospedaliere finora rette da reggenti dovrebbero essere i seguenti: Giuseppe Zuccatelli sia per l'ospedale Pugliese-Ciaccio e sia per l'azienda ospedaliero universitaria Mater Domini di Catanzaro, Giuseppe Giuliano per l'Asp di Vibo Valentia, Iole Fantozzi per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e Daniela Saitta per l'Asp di Cosenza.  Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, la rosa dovrebbe essere questa.

Banner

Dunque, due uomini (ANTICIPATI QUI) e due donne. La trasmissione dell'elenco è stata effettuata nelle scorse ore al presidente della Regione Mario Oliverio e (per Mater Domini) anche al rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Giovambattista De Sarro. Difficilmente si raggiungerà l'intesa con il governatore. Passati invano dieci giorni, stando alla previsione del Decreto Calabria, sarà direttamente il Consiglio dei ministri ad adottare una deliberazione e l'incarico sarà formalmente affidato con un successivo decreto del ministero della Salute. Da quanto appreso, il dicastero che ha come titolare Roberto Speranza avrebbe preventivamente "visionato" i nominativi espressi dal commissario Cotticelli. 

Banner

L'Asp di Reggio Calabria e quella di Catanzaro sono invece rette dalle commissioni prefettizie dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. All'appello ne manca una: l'Asp di Crotone. In quel caso esiste già una delibera del Consiglio dei ministri che aveva designato Gilberto Gentili come commissario straordinario, ma il decreto si sarebbe incagliato alla Corte dei Conti. Presto dovrebbe conoscersi l'esito della vicenda.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner